SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Mercato Bio Mezza Campagna - Senigallia - Prodotti biologici e locali

A Senigallia puoi trovare prodotti biologici e locali al Mercato Bio Mezza Campagna

Ogni sabato mattina, in via Abbagnano, agricoltori e allevatori della zona offrono le loro produzioni, a difesa di salute e territorio

Mercato Bio Mezza Campagna - Prodotti biologici locali

Cosa serve per stare bene, per vivere bene?
Cos’è l’ecologia? Come possiamo preservare il nostro pianeta per il futuro?
Perché sono importanti il chilometro zero e la vendita diretta dal produttore al consumatore?

Queste sono domande che sempre più persone si fanno ma alle quali non è facile dare una risposta immediata. Negli ultimi 70 anni l’agricoltura e l’allevamento industriale sono diventati lo standard di produzione di ciò che ogni giorno mangiamo.

Ciò porta con sè notevoli conseguenze che danneggiano la nostra salute e la salute del pianeta: perdita di diversità nella nostra alimentazione, uso massiccio di prodotti chimici, perdita di habitat nel nostro territorio, sfruttamento dei suoli e degli animali.

Oggi si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza che mangiare bene significa mangiare sano. Sano per il nostro corpo, sano per il nostro territorio.

Oggi comprendiamo sempre di più quanto sia importante la scelta che facciamo nel momento in cui andiamo a fare spesa e per questo scegliamo sempre di più i prodotti biologici e locali.

Biologici perché sono coltivati senza l’uso di prodotti chimici dannosi per il nostro organismo, ma non solo, perché inquinano il terreno, le falde acquifere, avvelenano animali e piante. Locali perché mangiare locale significa azzerare l’inquinamento da trasporti, significa valorizzare le produzioni tipiche e il lavoro di chi vive e lavora sul nostro stesso territorio.

Mercato Bio Mezza Campagna - Prodotti biologici localiMercato Bio Mezza Campagna - Prodotti biologici locali

Tutte queste ragioni, e molte altre, sono quelle che ci hanno spinto quasi 9 anni fa a creare il Mercato Bio Mezza Campagna, un mercato che non è solo un posto in cui si vende, ma un luogo di incontro di agricoltori e allevatori della zona con chi condivide gli stessi valori di difesa e cura del territorio, dell’ambiente e della biodiversità.

Mercato Bio Mezza Campagna - Prodotti biologici localiOgni sabato mattina nel piazzale antistante l’Arvultùra, in via Abbagnano, tra il Conad e la multisala dalle 8 alle 12:30 puoi trovare produttori locali: Claudio Bignami con verdure, cereali e legumi secchi, farine, conserve, piadine, marmellate, Lucia de Le coste del Sole con il suo pane agricolo fatto da grani di miscele evolutive, farine, olio di girasole e non solo, Loris con legumi, olio evo, verdure, farine di fava, mais e cece, Lorenzo del Birrificio Resina con la sua birra artigianale che segue le stagioni, Elena del Il forno della Césola porta prodotti da forno dolci e salati, ci sono Roberta e Giovanna della cantina Sor Rico con il vino, il miele e le erbe aromatiche dell’Azienda La Ghianda di Giacomo, i formaggi di pecora e capra e tanto altro, tutto venduto da chi lavora la terra per proteggerla e non per sfruttarla.

Mercato Bio Mezza Campagna - Prodotti biologici localiMercato Bio Mezza Campagna - Prodotti biologici locali

Durante il mercato del sabato mattina potrai inoltre avere informazioni per partecipare al gruppo di acquisto solidale per comprare insieme arance, parmigiano e mele direttamente dai produttori di quelle zone e per sostenere la cassa del mutuo soccorso.

Ti aspettiamo.

Mercato Bio Mezza Campagna
via Abbagnano, 4 (casetta gialla)
Senigallia
Ogni sabato mattina
www.facebook.com/mezzacampagna

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno