SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentati a Senigallia i restauri alle facciate della Cattedrale e Palazzo Vescovile – FOTO

Una piazza vivace e abitata ha incorniciato il pomeriggio di festa

1.079 Letture
commenti
Facciate restaurate del Duomo e del Palazzo Vescovile di Senigallia

Una piazza più vivace ed abitata che mai ha incorniciato il pomeriggio di festa per la presentazione alla città e al territorio delle restaurate facciate della Cattedrale e del Palazzo vescovile di Senigallia.

Giovedì 24 marzo è stato un pomeriggio bello, da ogni punto di vista. il filo conduttore ‘Affàcciàti’ ha legato tante vite, esperienze e testimonianze di persone che si affacciano, appunto, per tanti motivi su Piazza Garibaldi – l’antica piazza del duomo – e possono godere, ogni giorno, di questa bellezza ritrovata.

Gli alunni della Scuola secondaria di I grado ‘Fagnani’ hanno aperto il pomeriggio nella loro aula ‘più grande’, quella piazza in cui spesso si allenano, suonano, fanno esercizio fisico; la Caritas diocesana, la pinacoteca, la parrocchia, la Polizia locale hanno parlato intense testimonianze: operatori culturali, persone sostenute dalla solidarietà diocesana, residenti che hanno espresso gratitudine per la possibilità di condividere con tante persone il loro ‘abitare’ così prezioso.

Presentazione restauro facciate del Duomo e del Palazzo Vescovile di SenigalliaIn Cattedrale le parole hanno raccontato il percorso del restauro: il vescovo Franco, il Sindaco Massimo Olivetti, l’architetto responsabile dei lavori Stefania Copparoni, il presidente della Cooperativa ‘Corinzi 13Giuseppe Catalano che ha eseguito i restauri, ognuno un tassello di questa ritrovata luce, sancita dalla bellezza della musica proposta da Ilenia Stella e Martina Giulianelli, pianoforte e violino, arricchita dalle coreografie di Danza in scena.

Luce nuova sulle facciate, luce di primavera sull’intera città.

Cattedrale - Duomo di SenigalliaDuomo - Cattedrale e Palazzo Vescovile di SenigalliaCattedrale - Duomo di Senigallia

Duomo - Cattedrale e Palazzo Vescovile di SenigalliaDuomo - Cattedrale e Palazzo Vescovile di SenigalliaPiazza Garibaldi a Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno