SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Visione e guida sicura: scopriamo le soluzioni

Prenota da Ottica Casagrande Lorella, a Senigallia, un'analisi visiva optometrica gratuita per valutare l'efficienza visiva

Visione e guida sicura

I problemi visivi sono uno dei maggiori rischi per la sicurezza durante la guida; lo sforzo che fanno i nostri occhi non è indifferente, dobbiamo processare numerosi dati visivi e compiere rapidi e frequenti passaggi di messa a fuoco.

Mentre siamo alla guida si potrebbero presentare alcune problematiche come visione sfocata, abbagliamento, stanchezza a livello visivo, mal di testa e secchezza oculare, che potrebbero influire sui nostri tempi di reazione e mettere a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri.

Per ovviare a tutte le possibili problematiche visive e guidare con destrezza in qualsiasi condizione di luminosità è fondamentale quindi correggere eventuali difetti visivi e utilizzare soluzioni ottiche che garantiscano la migliore efficienza visiva.

Ad oggi esistono particolari lenti e trattamenti in grado di diminuire l’abbagliamento provocato da luci e fari delle auto, studiati appositamente per rendere più confortevole ed efficiente la visione durante la guida.

Le lenti specifiche per la guida permettono di vedere meglio di giorno, al crepuscolo e di sera, e possono essere portate comunque per tutta la giornata e per tutte le altre attività.

Le dimensioni delle pupille cambiano durante il giorno, ovvero diventano più piccole man mano che la luce aumenta e viceversa.
La struttura delle normali lenti per occhiali non tiene conto di questa particolarità.
Le lenti specifiche per la guida si distinguono per la loro speciale caratteristica di adattarsi al cambiamento del diametro della pupilla del portatore quando guida in condizioni di luce non favorevole, migliorando la visione nelle varie condizioni di luminosità e contrasto, ottimizzando inoltre anche la visione periferica.

Spettro luce visibileQueste lenti vengono completate con uno speciale trattamento antiriflesso che riduce la percezione degli abbagliamenti, causati ad esempio dai fari LED o allo xeno delle auto che procedono nel senso opposto, riflettendo in parte le lunghezze d’onda nello spettro visibile ad alta tensione della luce blu, compresa la gamma attorno alla lunghezza d’onda di 450 nm.
Il risultato è una visione migliore e senza aberrazioni durante la guida.

Le abilità visive fondamentali per una guida efficiente e sicura sono le seguenti:

Acutezza visiva: la capacità di percepire i dettagli. Si misura in decimi di visus e il valore normalmente considerato normale è dieci decimi (10/10); un occhio giovane e in buona salute raggiunge comunque valori di acuità visiva ancora più elevati;

Sensibilità al contrasto: la capacità di percepire la differenza di luminanza esistente tra un oggetto e il proprio sfondo. La sensibilità al contrasto determina qual’è il minore contrasto che permette di distinguere l’oggetto e il suo sfondo;

Adattamento a varie condizioni di luminosità: la capacità di far fronte alle variazioni di luminanza degli oggetti compresi nel proprio campo visivo, modificando il diametro pupillare e alternando l’attivazione di fotorecettori coni oppure bastoncelli;

Visione binoculare: la capacità di percepire, integrandole, le informazioni provenienti dai due occhi in un’immagine singola e di qualità visiva superiore nonostante gli occhi raccolgano due immagini fisiologicamente separate;

Senso cromatico: la capacità di percepire correttamente e senza anomalie i colori dello spettro visibile, che variano gradualmente dal rosso al violetto passando attraverso circa 250 colori diversi;

Percezione periferica: la capacità di percepire oggetti che si trovano attorno a ciò che l’occhio sta fissando centralmente;

Abilità accomodativa: la capacità di mettere a fuoco oggetti posti a diverse distanze dal volto;

Recupero all’abbagliamento: è la capacità di affrontare rapidi e intensi incrementi di luminosità che inducono abbagliamento, una condizione che penalizza gravemente la visione e rende pericolosa la guida.

E’ fondamentale quindi che chi guida sia in possesso di abilità visive di buona qualità, per garantire una buona percezione visiva e una guida sicura.

Da Ottica Casagrande Lorella, in Via Mastai 28, a Senigallia, puoi prenotare un’analisi visiva optometrica gratuita che comprende una serie di test volti a valutare il livello di efficienza visiva. Contattaci allo 07163314 o al 3459723535 (anche tramite WhatsApp) per fissare un appuntamento!

Il nostro staff di ottici e optometristi ti aspetta per individuare la migliore soluzione ai tuoi problemi di vista!

Valuteremo insieme l’eventuale necessità di adottare un sistema di correzione visiva e i possibili rimedi per migliorare il rendimento del tuo sistema visivo.

Le nostre promo 

Campagna promozione 2° e 3°occhiale da Ottica Casagrande Lorella di SenigalliaCampagna 2° e 3° occhiale

Se acquisti due lenti da vista avrai la possibilità di avere altre due lenti pagandone soltanto una.

 

 

 

Ottica Casagrande Lorella Senigallia - Promo bambinoPromo bambino  

Hai un bambino che porta gli occhiali e ogni anno cambia la sua gradazione? Con l’acquisto di una coppia di lenti ne avrai una seconda coppia in omaggio o la possibilità, entro 15 mesi, di sostituire le lenti, anche cambiando gradazione, pagandone soltanto una.

 

Lenti a contattoPromo lenti a contatto

Hai mai pensato di provare le lenti a contatto per lo sport o il tempo libero?

Siamo esperti e qualificati nell’applicazione di qualsiasi tipo di lenti a contatto; questo mese ti offriamo test lacrimali e prove di applicazione gratuite.

 

 

 

Ottica Casagrande LorellaOttica Casagrande Lorella
Via Mastai 28 – Senigallia
Tel. 071 63314 Cell. 3459723535
ottica@otticacasagrandelorella.it
www.otticacasagrandelorella.it
Seguici su facebook e su instagram

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno