SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia

Proseguono i due progetti sull’attività motoria dell’Istituto Comprensivo “Marchetti”

Coinvolti i giovani alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado

Attività sportiva all'Istituto Marchetti

Grande successo di adesioni per i PON: “ORIENTASPORT” e “GIOCHIAMO DI SQUADRA” dell’I.C. SENIGALLIA MARCHETTI, tenuti dal prof. Marco Spoletini che coinvolgono gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

Entrambi i progetti si sviluppano per tutto l’anno scolastico, primo e secondo quadrimestre e, mentre i primi moduli si avviano alla conclusione, numerose sono già le adesioni per quelli che accompagneranno gli alunni e le alunne fino alla fine dell’anno scolastico e nel mese di giugno con lezioni in spiaggia e presso il campo di atletica.

L’I.C. Marchetti intende promuovere il più possibile i benefici dell’attività motoria che sono noti a tutti e che investono non solo la sfera fisica, ma anche quella cognitiva, psicologica e sociale; inoltre, gli stili di vita imposti dalla recente pandemia, ci spingono a favorire lo sport e l’outdoor education, cioè tutte quelle esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva anche in ambienti esterni, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e del contesto sociale in cui la scuola è collocata.

ORIENTASPORT è un progetto pensato per i bambini e le bambine delle classi finali della scuola Primaria dell’Istituto, per sperimentare la materia di Ed. Fisica che ritroveranno alla scuola Secondaria. Le attività proposte si prefiggono l’obiettivo generale di sviluppare gli schemi motori di base e le capacità coordinative attraverso esercizi, giochi propedeutici e giochi sportivi.

GIOCHIAMO DI SQUADRA è un progetto dedicato alle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado, con l’obiettivo di riprendere a fare sport in questo particolare periodo, potenziando le ore di Ed. Fisica. Le attività proposte sono incentrate principalmente sullo sviluppo delle competenze fondamentali di collaborazione ed aiuto reciproco, esercitate nei vari sport di squadra e di coppia. Rispettando le normative anti-covid vigenti, ai ragazzi e alle ragazze verranno proposti a rotazione:

SPORT DI SQUADRA: calcio a 5; pallavolo, basket, pallamano, hockey, baseball, lacrosse ball, freccette…
SPORT INDIVIDUALI: atletica, danza, tennis, badminton, tennis tavolo…
SPORT ESTIVI: beach tennis, beach volley, ultimate fresbee, bocce…

È ORA DI SPORT…PIÙ SPORT PER TUTTI!!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno