SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gioco del Lotto, storia e come seguire le estrazioni

Online, tramite app e via Youtube: ecco tutte le indicazioni

Lotto, lotteria, estrazioni, numeri

Il Gioco del Lotto ha una storia davvero antica, che si lega strettamente a quella del Belpaese e alle sue evoluzioni nel corso delle epoche.

Bisogna infatti tornare indietro nel tempo fino alla Genova del Cinquecento per trovare le prime tracce di questo appuntamento con lo svago responsabile. Certo, le regole e il suo svolgimento erano molto diversi rispetto a quelli del gioco per come lo conosciamo oggi.

Inizialmente l’obiettivo era individuare cinque nominativi, tra i 120 disponibili, di personalità meritevoli di essere elette dal Maggior Consiglio della Repubblica. I nomi si pescavano da un’urna (il seminario) ed è proprio da qui che ha inizio l’evoluzione del gioco che porterà tra le altre cose all’individuazione di 11 Ruote. Di che cosa si tratta? Dieci di queste sono legate a capoluoghi italiani (portano il nome delle città che le ospitano e rappresentano anche le province vicine), mentre l’undicesima è detta Ruota Nazionale. Quest’ultima, lo dice il nome, non è legata a una città in particolare e fa riferimento a tutta Italia. Inizialmente le estrazioni avvenivano a cadenza settimanale, poi dal 1997 venne aggiunto un secondo appuntamento. Si arriva nel 2005 alla formula attuale: le estrazioni sono tre, intorno alle ore 20:00 tutti i martedì, giovedì e sabato. E come fare per seguire questi appuntamenti, restando aggiornati sui risultati e sui numeri estratti? Vediamolo insieme.

Online, tramite app e via Youtube: ecco tutte le indicazioni

Siamo abituati a ricorrere al web per dedicarci a una moltitudine di attività ogni giorno, infatti molte persone scelgono di seguire le estrazioni in diretta su Lotto Italia in modo tale da restare aggiornate in merito ai risultati. Sul portale, peraltro, è possibile seguire le varie operazioni accompagnati da Serena Garitta, inviata di Canale 5 e vincitrice del Grande Fratello. L’appuntamento con la diretta streaming è sul sito ufficiale del Gioco del Lotto e sull’app My Lotteries il martedì, giovedì e sabato dalle 19:55 in poi. Ci sarà l’occasione di scoprire durante la diretta live tutto ciò che avviene prima, durante e dopo le estrazioni e soprattutto di conoscere in simultanea i numeri estratti dalle urne meccaniche (viene fatto anche un riepilogo dei numeri usciti nell’estrazione precedente).

Sempre restando sul pianeta digital, sarà poi corretto sottolineare come un altro sistema semplice e intuitivo – sia per giocare che per seguire le estrazioni – venga offerto dall’App My Lotteries per Android e iOS. Viene data la possibilità ai giocatori di comporre la schedina direttamente online, giocando i numeri (da 1 a 10) e scegliendo importi e Ruote. Peraltro, in base alle caratteristiche della schedina giocata si può visualizzare volta per volta anche la massima vincita potenziale. E le estrazioni? L’App My Lotteries consente di accedere alla sezione dedicata e di consultare i numeri risultati vincenti del concorso più recente. In caso si sia giocata una schedina online o tramite App, la verifica delle vincite avviene in automatico. Se invece è stata giocata una schedina cartacea, sarà sufficiente inquadrare il QR Code per scoprire se sia risultata o meno vincente. Infine, è anche possibile guardare le estrazioni su YouTube per controllare l’andamento della propria giocata.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 28 gennaio, 2022 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura