SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una nuova sezione montessoriana alla Scuola Primaria “Pascoli” di Senigallia

Obiettivo importante, centrato in poco più di un anno dall'Istituto Comprensivo Senigallia Centro

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Nuova sezione montessoriana all'I.C. Senigallia Centro

Al via la nuova sezione montessoriana della Scuola Primaria “Pascoli”, ultimo tassello di un percorso che ha già coinvolto una sezione della Scuola dell’Infanzia “Piazza Saffi” e un’altra della Scuola Secondaria “Fagnani”.

“A partire dal prossimo anno scolastico la verticalizzazione del Metodo Montessori sarà una realtà – spiega la dirigente scolastica Patrizia Leoniciò significa che i bambini che si iscriveranno nelle sezioni montessoriane avranno l’occasione unica di seguire un percorso didattico integrale dai 3 ai 13 anni all’interno dello stesso Istituto Comprensivo, con docenti di ruolo e di comprovata esperienza, a loro volta impegnati in un intenso programma formativo”.

Si tratta di un obiettivo importante, centrato in poco più di un anno dall’Istituto Comprensivo Senigallia Centro che, per questa dinamicità, è stato invitato a partecipare alla rete nazionale delle scuole Montessori. E dal mese di febbraio si replicherà il ciclo di incontri formativi su Maria Montessori, aperti a genitori, docenti ed educatori interessati ad approfondire la figura e l’opera della grande pedagogista marchigiana.

“Con l’avvio della sezione montessoriana alla Pascoli avremo la possibilità di richiedere ulteriori risorse umane e finanziarie. In un momento come questo – conclude la dirigente – di emergenza collettiva e di fragilità sociali ed economiche, bisogna avere il coraggio di investire nel futuro. Che per il mondo della scuola significa valorizzare i suoi professionisti e il suo patrimonio culturale, anche attraverso la riproposta seria e sistematica del Metodo Montessori, che è riconosciuto ed omaggiato in tutto il mondo per la sua valenza pedagogica”. Iscrizioni entro il 28 gennaio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura