SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Il Perticari di Senigallia oltre oceano: insegnare latino negli USA

Videoconferenza al liceo classico del Prof. Salvador Bartera, ex alunno, ora docente universitario

Conferenza al Perticari del Prof. Salvador Bartera

Nell’ambito delle iniziative culturali organizzate per le celebrazioni dei 160 anni del Liceo Classico Perticari, si è svolto recentemente, nell’Aula Magna del nostro istituto, una video conferenza in collegamento direttamente dal continente americano tenuta dal prof. Salvador Bartera (ex-alunno) dal titolo “fare il latinista negli USA”.

Il docente, dopo la maturità classica conseguita nel 1993 al Perticari, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino e ha poi intrapreso un percorso di studi prima all’Università del Tennessee , poi in Virginia e dal 2014 è Professore Associato di Lingue, letterature e civiltà greche e latine nel dipartimento di studi classici dell’Università del Mississippi.

Gli interessi di ricerca e gli ambiti di insegnamento del prof. Bartera spaziano dalla letteratura latina, in particolare della storiografia, alla letteratura greca, alla storia antica greco-romana, alla mitologia e all’indagine etimologica.

Gli studenti presenti hanno ascoltato, con grande curiosità e stupore, una prima parte della conferenza durante la quale il docente ha presentato, in lingua inglese, le differenze e le peculiarità del sistema scolastico americano, dalla scuola superiore fino ai percorsi universitari; nella seconda parte dell’incontro, invece, è seguita una lezione sintetica ma efficace sullo storico latino Tacito, autore del quale il prof. Bartera sta curando il commento al sedicesimo libro degli Annales.

Tante le domande che spontaneamente gli alunni hanno posto al docente, del cui trascorso e vissuto al Liceo Classico Perticari resta un’eco evidente e suggestiva che ha pervaso tutti i presenti in aula e i tanti docenti e alunni che hanno partecipato da remoto.

“Professore, secondo lei per uno studente quanto è importante studiare al Liceo Classico?”“E’ fondamentale: a me ha insegnato la disciplina grazie alla quale ho imparato a gestire la complessità del reale e le difficoltà della vita”.

Il Dirigente Scolastico Fulvia Principi, le prof.sse Isabella Antonietti e Oretta Olivieri, organizzatrici dell’evento, i docenti, gli alunni e tutti i presenti hanno sperimentato ancora una volta la bellezza e il valore del mondo classico che , in questo contesto in particolare, ha superato enormi distanze sia geografiche sia culturali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura