SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Allerta meteo arancione: sabato 11 dicembre Senigallia chiude scuole e annulla mercati

Chiusi anche Punto Vaccinazioni di Popolazione e, per ora, Centro Screening tamponi molecolari. Leggi i comportamenti da tenere

5.086 Letture
commenti
Allerta meteo

In considerazione del messaggio di allertamento diramato dalla Protezione civile regionale in data 10 dicembre, che prevede, per le zone in cui ricade il Comune di Senigallia un livello di allerta arancione per criticità idraulica e criticità idrogeologica, il Sindaco Massimo Olivetti, considerata la fase di preallarme ha disposto la chiusura per sabato 11 dicembre di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia.

E’ disposto all’annullamento del mercato del sabato in Piazza Simoncelli, del mercato del Foro Annonario e del Mercato “Campagna Amica”.

In via cautelativa il Punto Vaccinazioni di Popolazione e il Centro Screening tamponi molecolari, resteranno chiusi con l’obiettivo di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo.

L’avviso di condizioni meteo avverse piogge concentrate soprattutto nella notte tra venerdì 10 e sabato 11; per tale motivo la cittadinanza è invitata a tenersi informata e a tenere comportamenti corretti.

 

AGGIORNAMENTO ore 19.47 – Precisazione Centro Screening tamponi molecolari

In riferimento alla chiusura del Centro Screening tamponi molecolari per allerta condizioni meteo, con il dott. Marini Direttore del Distretto Sanitario Area Vasta 2, si è concordato – al fine di consentire l’attività di screening per la scuola, di valutare nel corso della giornata la possibilità di effettuare la seduta ricontattando gli interessati. Nel caso di impossibilità, sempre in accordo con il Direttore del Distretto Sanitario, gli appuntamenti verranno recuperati nella giornata di domenica negli stessi orari.
I cittadini sono invitati a tenersi informati attraverso i canali di comunicazione istituzionali.

 

AGGIORNAMENTO ore 18.44 – Comportamenti da tenere

In riferimento al livello di allerta arancione, diramato dalla Protezione Civile regionale, si invitano i cittadini a rispettare alcune semplici regole.

Tenersi informati, durante le ore notturne, mediante l’ascolto della radio, delle reti televisive locali, lettura del sito e dei social network istituzionali sulle criticità previste sul territorio e sulle misure adottate dal proprio Comune.

Non dormire nei piani seminterrati ed evitare di soggiornarvi.

Proteggere i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ci si espone a pericoli.

Salvaguardare i beni collocati in locali allagabili, solo se in condizioni di massima sicurezza.

Evitare il più possibile l’uso dell’auto.

Condividere ciò che si conosce sull’allerta e sui comportamenti corretti e assicurarsi che tutti gli abitanti dello stabile siano al corrente della situazione.

Preparare una borsa con indumenti ed effetti personali da portare con sé, ricordando che non ci si assenterà molto da casa.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Mario2 2021-12-10 20:50:15
Oddio piove!!
fredvargas
fredvargas 2021-12-10 21:29:25
Apocalypse now
marco8899 2021-12-11 07:52:14
A me sembra esagerato. Speriamo bene!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno