SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’8 dicembre al Centro Sociale del Cesano la proiezione del docufilm “Genova per Noi”

Organizzato da Diritti al Futuro Senigallia, vedrà la partecipazione e la testimonianza di alcuni che erano presenti al G8 del 2001

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
"Genova per noi"

Rivedere le immagini oggi e raccontare dopo 20 anni il movimento internazionale che ha messo insieme Centri Sociali, O.N.G. , Sindacati, Attivisti di Sinistra, Cattolici, Ambientalisti, divisi sulle forme di protesta, ma uniti nella critica al neoliberismo ed alle sue forme spietate di sfruttamento sociale, ambientale e politico è una emozione forte.

E’ difficile non essere turbati, è impossibile non essere sconvolti da tanta violenza sui manifestanti, e chiedersi come mai, come è stato possibile?

Tanta, e inaccettabile, è stata la violenza posta di fronte alla marea dei partecipanti, molti erano i giovani che sognavano un modo più equo.

Ma così è stato! E non vogliamo dimenticare.

Vogliamo far conoscere a chi non ha partecipato, a chi era troppo giovane, quel contesto, in parte oscurato dalle violenze dei black bloc, in parte dalla repressione indiscriminata della polizia, il cui apice più drammatico è stata l’uccisione di Carlo Giuliani.

Desideriamo trasmettere sia una conoscenza dei fatti sia i valori e sia le preoccupazioni socio-ambientali che avevamo allora e che si sono avverate dopo vent’anni.

Diritti al Futuro vi invita, mercoledì 8 dicembre alle ore 18:00 presso il Centro Sociale Comunale di Cesano, alla proiezione del docufilm Genova per Noi, girato nei giorni del G8 da Roberto Giannarelli, Wilma Labate, Paolo Pietrangeli e Francesco Ranieri Martinotti.

Si entra fisicamente in mezzo alla calca di via Tolemaide, si arriva in Piazza Alimonda dove il corpo di Carlo Giuliani è riverso in una pozza di sangue e si arriva alla scuola Diaz. Un viaggio che parte dalla fine, dalla caserma di Bolzaneto per arrivare al 18 giugno, quando una fiumana colorata e pacifica scendeva dai treni alla Stazione di Brignole, ignara di cosa stava per accadere.

Alla proiezione del docufilm “GENOVA per NOI”. Interverrà uno dei registi Francesco Ranieri Martinotti, seguirà il racconto di alcuni che erano lì, alle giornate del G8 di allora. La serata si concluderà con un momento conviviale nel rispetto delle regole vigenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura