SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia

Centri civici. A quando? Le proposte di Diritti al Futuro

Incontro pubblico il 27 novembre

centri civici

Con la presente, abbiamo il piacere di invitarla, sabato 27 novembre alle 17:00, nella sede del Consiglio Comunale, dove avrà luogo un dibattito pubblico per richiamare l’attenzione sull’importanza dei Centri civici, ancora fermi, nonostante il suo Regolamento attuativo sia stato approvato il 27/7/2016.

Le modifiche già apportate in quella sede dal Consiglio Comunale non bastarono per attivare i nuovi Centri Civici, già consigli di circoscrizione e luogo della partecipazione e della consultazione democratica cittadina.

Oggi, dopo cinque anni, crediamo quanto mai urgente dare un’accelerazione a questo processo, in quanto nel corso degli ultimi anni si è registrato un crescente calo di motivazione ed una marcata distanza fra cittadini e istituzioni. Indispensabile, quindi, ridurla con un approccio nuovo impostato sulla fiducia, l’informazione, la cooperazione, l’inclusione, l’efficacia, l’equità, l’interazione costruttiva e l’armonia.

La proposta e le idee che Diritti al Futuro intende avanzare nel corso di questo dibattito poggiano su alcuni principi ispiratori come:

Ampliamento della dimensione geografica del Centro Civico nell’intento di cercare di creare comunità e aggregazione fra le frazioni e quartieri;

Sistema elettivo snello e basato sulla scelta diretta del candidato, con una spinta “forzata” alla partecipazione;
Migliore definizione delle competenze dei Centri Civici.
Al Dibattito porteranno il loro contributo:

➔ Elena Farnè, architetto, esperta in processi di partecipazione, rigenerazione urbana e innovazione sociale per Comuni, Istituzioni ed Enti del terzo settore.

➔ Nicoletta Lia Rosa Paci, Assessora ai Diritti dei Cittadini e alla partecipazione del Comune di Parma

Diritti al Futuro
Pubblicato Lunedì 22 novembre, 2021 
alle ore 11:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno