SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

“Cimiteri e tombe ipogee di Senigallia, nulla è cambiato”

Gennaro Campanile si rivolge alla Giunta Olivetti: "Garantisca decoro per onorare le persone che abbiamo amato"

1.442 Letture
commenti
L'ingresso del Cimitero delle Grazie a Senigallia (parte bassa)

Alcuni comitati civici hanno fatto la fortuna del centrodestra che ha cavalcato la protesta promettendo che le cose sarebbero cambiate con l’alternanza al governo cittadino.

Leggendo i continui comunicati sull’ospedale, allo stato attuale delle cose non è cambiato granché in questi dodici mesi e lo status del nosocomio, l’aspetto più importante, è ancora nel limbo, sospeso tra incertezze, muri di gomma, decisioni contraddittorie, affermazioni che assomigliano più ai desiderata che alla realtà.

Un’altra battaglia molto forte è stata sulle tombe ipogee. L’Amministrazione precedente aveva imposto il rispetto della normativa di sicurezza e questo aveva creato numerosi problemi ai proprietari. Dopo un anno nulla è cambiato, le regole sono rimaste le stesse e se la situazione si è ammorbidita non è per il cambio di impostazione che è rimasta la stessa.

Ma in questi primi 12 mesi di Giunta Olivetti non si è mosso nulla neanche sul fronte dei loculi: zero disponibilità a Senigallia e Montignano, circa 20 posti a Roncitelli. Una mancanza di disponibilità che mette i cittadini difronte all’impossibilità di trovare una degna sepoltura ai propri cari. Il cimitero non è solo un luogo sacro e che tocca l’animo umano ma racchiude in sé anche un’idea di civiltà.

Non è stato avviato l’iter per nuove costruzioni, prefabbricate (due/mesi necessari per la realizzazione) o in loco (uno o due anni necessari in questo caso). In compenso è stato avviato un bando complessivo per la manutenzione che sembra essere più una privatizzazione che una concessione di servizi, bando sul quale torneremo fra breve perché le caratteristiche ed il contenuto presentano diverse criticità e sembrano ispirarsi più a liberarsi di un problema che a migliorare risposta ai cittadini.

In questi giorni cade la ricorrenza dei Defunti e speriamo che la Giunta Olivetti riesca a garantire quel decoro che è il modo migliore per onorare le persone che abbiamo amato.

Commenti
Ci sono 3 commenti
frulla_48
frulla_48 2021-10-31 16:12:14
Gennaro Campanile, assessore al Bilancio 2015/2019 si è dimenticato di dire che deve ancora una risposta al Comitato Cittadino Tombe Ipogee per l'ordinanza n.138/2019 che impediva ai proprietari delle tombe di seppellire i propri cari.
Era Agosto 2019 e ai cittadini partecipanti ad un incontro in Comune con lui aveva detto che entro Ferragosto avrebbe dato una risposta, solo che non aveva specificato l'anno perchè a noi non è arrivato niente nè nel 2019 ne dopo.
Anche a lui come all'ex-Sindaco diciamo: confrontiamoci sugli argomenti come Sanità e Tombe Ipogee per dire pubblicamente come stanno le cose e di chi sono le responsabilità.
Non so se i comitati hanno fatto la fortuna della destra ma sono stati sicuramente la disgrazia della sinistra che, in cachemire, credeva di poter fare a meno del voto sei cittadini perchè tanto aveva in tasca la vittoria delle prossime elezioni (2020/2025) .
I fatti hanno dimostrato che avevano torto e ora si chiedono il perchè delle criticità non ricordandosi che sono state create da loro.
Sempre disponibili ad un confronto pubblico anche se siamo certi che non lo faranno mai perchè hanno troppo da perdere. Le carte pubbliche che abbiamo li smentiscono palesemente
henry
henry 2021-10-31 21:17:10
....frulla_48
....dopo quello che ha scritto, posso scrivere una sola parola
....STREPITOSO !!
....A Campanì, ce senti o c'hai l'otite acuta ?
....torna a fa le foto a marina
....che te conviene !!
Mario2 2021-11-01 08:43:55
Della serie faccia come il c*** Non hanno capito che più scrivono più si sputtanano.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno