SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Marcia Perugia-Assisi nel segno di Don Milani e Gino Strada”

Senigallia: Mangialardi annuncia la sua partecipazione

1.441 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Una delle foto più note della Marcia Perugia-Assisi

Il gruppo assembleare del Partito Democratico ha deciso di aderire all’unanimità alla Marcia Perugia-Assisi che si terrà domenica 10 ottobre.

L’appuntamento, nato grazie all’impegno e alla passione civile di un grande intellettuale pacifista come Aldo Capitini, ha sempre rappresentato nelle Marche un momento di riflessione e mobilitazione sia per le amministrazioni pubbliche che per la società civile.

“Cura è il nuovo nome della pace!” è lo slogan scelto per questa sessantesima edizione che intende ricordare l’opera di don Lorenzo Milani e il suo famoso “I care”, con l’obiettivo di riaffermare i principi della “Scuola di Barbiana” ed esortare tutti all’impegno, singolo e collettivo, rivolto alla pace. Oltre a don Milani, la Marcia Perugia-Assisi 2021 sarà dedicata anche a Gino Strada, recentemente scomparso.

“È un’adesione – spiega il capogruppo Maurizio Mangialardi – in sintonia con i valori della nostra regione e la preziosa attività di tante associazioni e di tanti enti locali che da anni operano in rete per costruire nel nostro territorio la cultura della pace, della solidarietà, della cooperazione tra i popoli, dei diritti e della democrazia. Riteniamo poi che il tema scelto come filo conduttore, la cura intesa come sinonimo di pace e rinnovata attenzione ai più deboli, all’ambiente e alle generazioni future, metta perfettamente a fuoco il punto da cui è necessario ripartire in un mondo drammaticamente segnato dal Covid per tentare di edificare una società nuova, diversa, più giusta. È una sfida difficile, lo sappiamo, e spesso i segnali che avvertiamo intorno a noi, da una pandemia che stenta a recedere creando nuovi lutti e sofferenze, ai venti di guerra che soffiano in tanti angoli del mondo, tendono a mortificare le speranze. Ma è proprio nella lezione di uomini come don Milani e Gino Strada, nella forza delle loro idee e del loro concreto esempio, che possiamo e dobbiamo trovare la linfa per iniziare un nuovo cammino”.

PD Marche
Pubblicato Domenica 19 settembre, 2021 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura