SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mostra di Massimo Gozzi alla Galleria Expo Ex di Senigallia

Fino al 20 settembre

Officine Mandolini Senigallia - Vendita auto, veicoli commerciali e allestimenti

Alla Galleria Expo-Ex di Senigallia, fino al 20 settembre, la mostra del pittore fiorentino Massimo Gozzi.


Sono in esposizione a Senigallia presso la Galleria Expo-Ex, da venerdì 10 settembre, le opere del pittore fiorentino Massimo Gozzi. La mostra personale di Gozzi, classe ’46, che resterà aperta al pubblico fino a lunedì 20 settembre, porta a Senigallia la tradizione artistica impressionista e post-impressionista dell’en plein air rivista in chiave contemporanea.
Il paesaggio che Massimo Gozzi propone nelle sue opere si inserisce, infatti, nel solco della tradizione pittorica impressionista e post-impressionista ma è carico di personalità grazie a un tratteggio denso e materico e a un’armonia dei colori che raggiunge sempre la perfezione. Dopo anni di formazione presso la scuola del pittore Silvestro Pistolesi in via della Robbia a Firenze, allievo a sua volta di Pietro Annigoni (soprannominato dalla stampa del suo tempo “il pittore delle regine”), Massimo Gozzi ha trovato la propria dimensione artistica nella pittura a olio con l’uso esclusivo della spatola per la stesura del colore.
Riprendendo le parole del curatore Massimiliano Sbrana in occasione della mostra di Gozzi presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa, se è vero che la caratteristica più importante del Post-impressionismo è stata la conquista di una personale espressione artistica e la messa in scena di atmosfere emozionanti, allora l’inclusione di Massimo Gozzi nella schiera dei pittori post-impressionisti è quanto mai corretta e perfettamente motivata.
Sono opere che meritano di essere ammirate dal vivo poiché la fotografia non riesce a comunicare in maniera completa il lato materico della pittura di Gozzi.

La mostra è aperta tutti i giorni, fino al 20 settembre, il mattino dalle 11.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 22.00.

Marco Pettinari – ComunicArte

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 16 settembre, 2021 
alle ore 11:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura