SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Afghanistan, ennesimo fallimento dell’Occidente”

Diritti al Futuro: "è una storia che inizia da lontano"

1.497 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Polizza Smart Life

L’Afghanistan ha una storia di guerre, occupazione da parte di potenze coloniali, che inizia da lontano.

Quello afghano è un popolo composto da etnie diverse, legate da un comune denominatore. Sono combattenti, hanno scacciato gli inglesi, hanno combattuto i sovietici dal 1979 al 1989, foraggiati dagli americani che li hanno riempiti di dollari e armamenti. Erano gli anni di Rambo.

Bin Laden nasce in quegli anni, poi gli si rivolta contro e si arriva alle Torri Gemelle nel 2001. Da quel momento gli americani hanno un’ossessione: catturarlo ed eliminarlo. Nel frattempo continuano con la politica dell’”esportazione della democrazia” usando carri armati e Marines. Dopo aver distrutto prima l’Iraq e poi l’Iran, vanno in Afghanistan e si fanno accompagnare dai fidi servitori europei i quali, tutti, non hanno la minima capacità di rifiutare l’invito.

Il Parlamento italiano, ad esempio, approva l’intervento a larga maggioranza, tranne qualche eccezione (Verdi, Rifondazione, Comunisti italiani e qualche dissidente dell’allora PDS). Quell’intervento ci costa 54 morti, che il primo ministro attuale ha definito eroi. Per noi sono sì eroi, ma anche morti per l’improvvida politica statunitense.
Per non contare poi l’impegno economico, quanti soldi buttati.
Per anni ed anni gli americani hanno mantenuto governi corrotti, addestrato ed armato un esercito di trecentomila uomini che si sono liquefatti nel giro di tre settimane. L’ex-presidente afghano Ghani è scappato a Taskent in Uzbekistan, portandosi dietro fedeli e dollari imboscati.

Tutta la politica americana nel Medio Oriente è stata un fallimento globale. A forza di esportare democrazia hanno destabilizzato una delle aree più pericolose, e le conseguenze ce le abbiamo davanti agli occhi.

Hanno permesso ai Talebani di prendere il potere, una delle peggiori espressioni della religione islamica, anche se ora, appena insediati al potere, affermano che non è previsto il burka per le donne e l’istruzione sarà garantita. Ma, nel frattempo, arrivano già notizie di donne afghane allontanate dai luoghi di lavoro. Perché le donne saranno le vittime principali della Sharia, un po’ come quello che succede in Arabia Saudita, tanto cara a qualche politico nostrano che trova sostenitori, nel nostro piccolo, anche qui da noi.

A questo punto, nonostante le vomitevoli prese di posizione del leader della Lega, è obbligatorio che si aprano corridoi umanitari per consentire la salvezza di quanti dovranno scappare da quel Paese.
Ecco perché la sinistra, ma non solo, dovrà prendere una posizione chiara e netta, ed ecco perché chiediamo anche alla nostra amministrazione, come già hanno fatto città vicine, di dichiararsi pronta ad ospitare quanti esseri umani possiamo ricevere.

Diritti al Futuro
Pubblicato Venerdì 20 agosto, 2021 
alle ore 10:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 5 commenti
Glauco G. 2021-08-20 12:50:40
Veo che per voi di Diritti al Futuro oltre che scrivere comodo comodi, sotto l'aria condizionata dei vostri uffici/appartamenti, sorseggiando magari una bella bibita fresca e pronti per qualche ora di sole al mare non sapete fare...lo sapevate che oramai tutti (compresa la lega) accetta come necessario istituire un corridoio umanitario? lo sapevate che un corridoio umanitario non è un oggetto fisico che sta dentro una casa..non servono calce e mattoni...non devono chiamare muratori per crearlo ma serve una complessa opera di mediazione con chi "governa" quel paese? sapete cosa significa? che dobbiamo prendere accordi con Turchia (che controlla metà aereoporto di Kabul ..proprio il osto dove verrà istituito il corridoio) e con i Talebani....volete andarci voi a trattare con i Talebanni? oppure voi vi limitate a scrivere su un Pc (Magari ultimo modello) e tra una partia di volley al mare e un rachettoni organizzate una bella trasferta dai simpatici amichetti Talebani? avete sparato su tutto e tutti ma non leggo nemmeno un briciolo di idea (se non lo scontatissimo corridoio umanitario)...sparate su America Europa Italia..insomma..tutti a fallire e uccidere in medio oriente e in tutti i posti del mondo...ma non avete mai una proposta scritta e concreta su cosa fare...bello criticare sdraiati sul lettino del mare..veramente bello...detto questo..grazie che ci avete illunminato ma vi assicuriamo che tutti (se non tutti molti) sono già all'oera per crreare quello che avete scritto...non serviva leggerlo da un vostro comunicato di partito..lo sapevamo già cosa fare...tornate a giocare a carte sotto il gazebo del mare..magari lì vincerete qualcosa.
marco8899 2021-08-21 07:32:21
Quanto é accaduto nell'area mediorientale è sotto gli occhi di tutti. Non occorrono grandi conoscenze per capire che gli americani e, quindi, noi con loro, abbiamo perseguito scopi che hanno portato alla catastrofe Afghana. Lo stesso Putin ha affermato che la democrazia non può essere esportata. Ora, rimediare, anche in parte é oltremodo difficile. Una cosa è certa, bisogna tentare, in ogni modo, l'apertura di un dialogo con i Talebani, come dice Conte, e non solo.
Mario2 2021-08-21 11:06:44
@marco8899 quindi stai dicendo che le grandi potenze del mondo con eserciti da miliardi di euro hanno perso contro 4 fanti armati con fucili vecchi di 70 anni e anche se qui ti leggono anche i messaggi del cellulare nessuno dei paesei più sviluppato al mondo che hanno satelliti militari droni e arei spia ha visto i Talebanio arrivare o sa dove si nascondevano. Stai dicendo che il terrorismo alla fine paga perchè dobbiamo trattare con questa gente?
Secondo me ci stanno raccontando un mare di cazzate, come sempre del resto attraverso questi mezzi di informazione piegati al soldo della politica.
marco8899 2021-08-23 12:18:13
@Mario2. No, i Talebani hanno preso il potere, si finanziano con la vendita di droga, eroina in parricolarr. Hanno risorse finanziarie attraverso le quali avquistano armamenti che noi gli vendiamo. Ma quello che conta di più è che non tutto il popolo afghano é contro i Talebani. Ma se vogliamo salvare più gente possibile, dalle loro vendette, se vogliamo che le donne siano trattate da esssdi umani, abbiamo una sola via da percorrere. Provare a parlarci, magari ricattandoli, se possibile. Comunque la democrazia non si esporta con i cannoni.
Glauco G. 2021-09-01 09:57:03
@marco8899 perdonami ma ...non ne posso più di leggere/sentire "la democrazia non si esporta con i cannoni"una frase che ha letteralment eperso di valore e credibilità da quanto usata e usata male.......quindi? come si esporta? con un bicciere di vino chiccherando con i talebani? certo che l'arama deve essere l'ultima spiaggia e certo che l'americano ama usare prima l'arma e poi il dialogo (anche perchè l'industria militare usa porta molti punti PIL)...ma il dialogo...le trattative...vanno fatte con persone (anche criminali) che danno un barlume di "affidabilità"..i Talebani hanno dimostrato e dimostrano di non essere affidabili e che tutto quello che dicono alla fine si riassume in "attentati" sgozzamenti..prepotenze..dittature.....cambieranno? forse si ..forse no..ma dialogare con loro è solo un rischio che, se perso, comporterà disastri...non dico di bombardare...dico che la "bomba" non deve essere chiusa in un cassetto...ora è difiicilissimo gestire la cosa e non saprei nemmeno dove iniziare (io) ...però..sparare la frase " la democrazia non si esporta con i cannoni" come soluzione a tutti i mali.. nel mondo di oggi ..è veramente disarmante....e poi....parlaimo di fallimento America fallimento America....ma lo scopo dell'america era? sei così dentro le strategie (anche segrete) dell'America che sai se hanno fallito oppure no? sai se i soldi spesi iniziano a pesare sulle casse americane e sei così "moralmente elevato" da criticare il fatto che non vogliono più spendere soldi per un paese dove non hanno più interessi?ma per te l'america è una nazione oppure la caritas? oppure ti limiti a leggere il corriere Adriatico e le tue idee si basano su quello? non credo che l'america (come l'europa) si muove e si muoverà per la democrazia..e se lo pensi....buon per te che sei così "puro e ingenuo" anche io critico l'anerica in quante "padrone" di molte cose nel mondo ma capisco anche che non possono essere visti come i salvatori del mondo ma solo affaristi che vivono nel mondo.... .detto questo....@Mario2..gli Afgani hanno vinto (con l'aiuto ovviamente dlel'America ..ma non un iaiuto diretto) contro la madre patria Russa (che non voleva esportare la democrazia)...che all'epoca era una potenza molto forte (a livello militare) non come oggi...quindi i milioni e le tecnologie non sono proprio l'unico parametro che fa cambiare l'esisto di una guerra....mio pensiero
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura