SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fuso orario: 10 curiosità sul tempo nel mondo

Sentiamo parlare spesso di fuso orario, ma in realtà lo conosciamo molto poco

Fuso orario, orologi

Tutti noi sappiamo che esiste il fuso orario, ma spesso non ci interroghiamo sul perché della sua esistenza, e su alcuni fatti che riguardano le differenze fra le varie concezioni di tempo. Eppure si tratta di un tema molto interessante, ricco di spunti e di curiosità tutte da scoprire, e che meritano un approfondimento. Ecco perché oggi ci concentreremo insieme proprio sulle 10 curiosità sul tempo nel mondo.

Le 10 curiosità sul tempo nel mondo

Una delle curiosità più interessanti, ma anche una delle più note, è la seguente: a Greenwich è possibile mettere un piede nell’emisfero occidentale e uno in quello orientale. Inoltre, non tutti i paesi sfruttano l’ora legale, ed è bene saperlo, soprattutto ora che si sta discutendo a livello europeo la possibile abolizione di questa tradizione. Al terzo posto ecco un’altra curiosità stuzzicante: il paese con il numero maggiore di fusi è la Francia, che ne ha ben 12! E poi una curiosità che riguarda la Spagna, con il suo fuso orario sbagliato risalente ai tempi del dittatore Franco.

Inoltre, non tutti sanno che esistono alcuni orologi che mostrano i fusi orari del mondo, per averli sempre a portata di polso. Tra i modelli più famosi troviamo ad esempio gli emblematici orologi Philippe Patek, disponibili a Milano in alcune boutique specializzate nella vendita di preziosi di alto livello. Si tratta modelli molto ricercati, che utilizzano un sistema sofisticato per segnare l’orario delle diverse regioni del globo, non a caso sono particolarmente apprezzati da chi viaggia, ma anche dai collezionisti o dagli appassionati.

Quali sono le altre curiosità da citare sul tempo nel mondo? Per esempio, non tutti sanno che due fusi orari in Russia sono stati eliminati da Putin, e che nel Baltico ne esistono due differenti in soli 300 metri di superficie. Inoltre, chi viaggia nel pacifico può addirittura andare indietro nel tempo di 1 giorno, e questa è senza ombra di dubbio una delle curiosità più interessanti in assoluto. Altri paesi come la Cina e l’India invece hanno un solo fuso orario. L’ultima curiosità? Persino lo spazio ha un suo fuso orario.

In conclusione, sentiamo parlare spesso di fuso orario, ma in realtà lo conosciamo molto poco. Le curiosità su questi standard sono davvero tantissime, e le più interessanti le abbiamo viste oggi insieme. Ciò non toglie che ne esistono di altrettanto stuzzicanti, e il consiglio è di approfondirle, se si ritiene interessante questo tema. In sintesi, nella vita e nel… tempo non si smette mai di imparare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura