SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Da RadioAstroLab e Fasar Elettronica di Senigallia un sistema di monitoraggio dei fiumi per la prevenzione di inondazioni

Il fiume Misa sorvegliato speciale.

Monitoraggio del Misa

L’azienda RadioAstroLab di Senigallia, in collaborazione con Fasar Elettronica, presenta ProgettoRIO, un innovativo sistema di monitoraggio dei corsi d’acqua ideato dall’ingegnere Flavio Falcinelli, socio fondatore di RadioAstroLab e titolare di Fasar Elettronica.

Dal mese di ottobre dello scorso anno è iniziata una sperimentazione, finanziata dalle due aziende, con durata annuale che prevede misurazioni giornaliere sulle condizioni del bacino fluviale del Misa. Si tratta di un programma con duplice finalità, scientifica e di pubblica utilità, dato che il sistema è in grado di segnalare potenziali rischi ambientali dovuti ad esondazioni, eventi frequenti per i fiumi marchigiani a carattere torrentizio. È ben presente nella memoria dei senigalliesi, infatti, la tragica alluvione del maggio 2014 che ha provocato ingenti danni alla città e alla popolazione.

I dati acquisiti sono elaborati per rappresentare in forma grafica le variazioni nel tempo della condizione di allagamento del bacino, la dinamica delle acque, la frequenza e l’intensità delle precipitazioni piovose che influenzano il regime fluviale. Queste informazioni, aggiornate ogni 24 ore sul blog www.progettorio.com, visualizzano in tempo reale le condizioni del fiume segnalando potenziali situazioni di pericolo per la popolazione e per l’ambiente.

Lo scopo è dimostrare alle istituzioni l’efficacia di un sistema di sorveglianza fluviale che utilizza strumentazione innovativa e a basso costo, ideata e costruita da aziende locali, per fornire un servizio di pubblica utilità e di protezione civile.

È allo studio, una volta terminata la sperimentazione, l’installazione di una stazione fissa automatica che registra continuamente l’evoluzione dei parametri fluviali per fornire una rappresentazione in tempo reale e molto precisa, dello scenario osservato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura