SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia

Dall’America all’Europa, i movimenti e i grandi protagonisti della fotografia del 900

Enzo Carli propone la decima puntata della rubrica "Conversazioni di fotografia"

Enzo Carli

La rubrica “Conversazioni di fotografia”, curata da Enzo Carli, arriva al suo decimo appuntamento, con un excursus tra i movimenti e i grandi protagonisti della fotografia del 900.

Tra i movimenti fotografici significativi, Enzo Carli ricorda il Photo-Secession voluto da Alfred Stieglitz, un fotografo che cercò nuovi spazi espositivi per far conoscere agli americani le proposte artistiche dell’Europa e che nel 1905 aprì, insieme al fotografo Edward Steichen, la Galleria 291 di Fifth Avenue (New York).

Nello stesso periodo in Italia nasceva il movimento del futurismo, al quale si unirono i fratelli Bragaglia, interessati a descrivere il movimento degli stati d’animo utilizzando lo sfocato, il mosso e il ripetersi delle duplicazioni dei soggetti rappresentati. Nel 1911 i fratelli Bragaglia teorizzarono, in un saggio, il concetto di fotografia dinamica.

Anche nel contesto europeo si sviluppa un nuovo concetto di arte fuori dagli ambiti accademici, aperta a tutti: la Secessione artistica che si estese in diverse città soprattutto tedesche o austriache.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura