SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I giochi di carte restano tra i più amati

Le carte ci accompagnano da sempre.Le carte e la tecnologia. Nuove tipologie di gioco

carte e gioco d'azzardo

Nonostante in questi ultimi anni i videogiochi abbiano fatto davvero passi da gigante e a breve, molto probabilmente, la realtà virtuale sarà a disposizione di tutti, comodamente dalla propria casa, ci sono dei giochi che, per fortuna, non passano mai di moda e che riescono sempre a intrattenere un pubblico multigenerazionale con grande soddisfazione. Questi giochi sono quelli che si possono fare con le carte.

Durante una uggiosa domenica pomeriggio, ci si può ritrovare tutti assieme in famiglia per una avvincente sfida a scala quaranta, oppure, assieme ai compagni di mille avventure, riuniti al tavolo del bar preferito, ci si può tranquillamente sfidare a scopa, facendosi anche quattro risate.

Chi invece predilige i giochi di carte da casinò, potrebbe decidere di giocare a blackjack o a poker e magari puntare anche alla vincita di una discreta somma di denaro.

Le carte ci accompagnano da sempre

Il genere umano è da sempre in cerca di un’occasione di svago e fin dall’antichità, le carte hanno saputo intrattenere nobili e persone appartenenti ai ceti sociali più bassi indistintamente. Già nel X secolo in India e in Cina si hanno tracce di quello che potrebbe essere considerato il più antico gioco di carte del mondo: il Ganjfa.

In Europa le carte a gioco arriveranno più tardi e verranno ad esempio introdotti i disegni, per facilitarne l’uso, poiché molte persone non sapevano di fatto né leggere né scrivere. Tuttavia, al di là delle difficoltà, le carte hanno saputo fin da subito far breccia nel cuore delle persone e crediamo sinceramente che durerà ancora a lungo.

Le carte e la tecnologia

Essendoci evoluti, si sono evoluti in egual modo anche i giochi legati alle carte. Sempre più spesso la tecnologia è di aiuto alla diffusione di giochi magari già ben conosciuti e consolidati, ma che potrebbero avere dei vincoli locali.

Grazie ad internet e ai molti siti che offrono una piattaforma all’interno della quale poter sfidare altre persone ai diversi giochi di carte, si è raggiunta una diffusione tale che non si rischia mai di rimanere da soli al tavolo da gioco.

Oltre al puro e semplice divertimento, si può naturalmente tentare la fortuna attraverso un casinò online che di certo metterà a disposizione di tutti gli amanti delle carte, ben più di un gioco e ben più di un tavolo.

Nuove tipologie di gioco

Al di là dei grandi classici come il Ramino, la Briscola e altri, ha preso piede una nuova generazione di giochi di carte, capace di intrattenere i giovani, ma non solo. Si pensi per esempio al gioco “Uno” che è in grado, in modo semplice e veloce, di poter coinvolgere persone di tutte le età.

Molto diffusi, tra i giovanissimi, quei giochi di carte che prevedono delle piccole penalità, nel caso in cui si perda una mano e/o una partita. Sicuramente un modo divertente di coinvolgere una generazione abituata ad un altro tipo di intrattenimento, purché non vi sia la tendenza ad esagerare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura