SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Ristorante Bice Senigallia - Ritiro in rosticceria e consegna a domicilio per asporto

Il Gas Montimar di Marzocca continua la campagna “Agrumi solidali” da Rosarno

Un sostegno per l'acquisto di prodotti calabresi provenienti da piccole aziende biologiche che rifiutano lavoro nero e caporalato

Agrumi solidali

Siamo nel pieno della stagione della arance e, come negli anni scorsi, il Gas – Gruppo di Acquisto Solidale- Montimar di Marzocca continua con gli ordini di agrumi solidali sostenendo SOS Rosarno e il suo progetto volto a favorire integrazione e sosteniblità.

Ora vogliamo lanciare la campagna “Agrumi solidali” con la quale arance, limoni, mandarini, potranno essere ordinati e ritirati grazie al Gas Montimar e le associazioni e gruppi che vorranno unirsi. Proponiamo un metodo alternativo alla grande distribuzione organizzata dei supermercati. Le parole d’ordine sono “filiera corta” e “consumo solidale”, alle quali si può aggiungere “libertà dalle mafie”. Si tratta di un acquisto collettivo di agrumi ed altri prodotti calabresi provenienti da piccole aziende biologiche che rifiutano lavoro nero e caporalato.

Tutti i produttori sono piccoli proprietari, assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% migrante, e sono interni al circuito della solidarietà con i migranti di Rosarno, che nell’assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d’accoglienza, possono sopperire ai bisogni più elementari solo grazie al sostegno delle realtà associative della società civile.

Così si può sintetizzare il progetto di Sos Rosarno: “Per il recupero dell’agricoltura, quella sana, quella che si regge sui piccoli produttori, fondata sul rispetto verso la terra e verso l’uomo. Per la difesa del nostro territorio, che è premessa indispensabile a qualunque sviluppo sostenibile. Per la solidarietà e l’accoglienza verso chi viene a lavorare nella nostra terra e costituisce non solo una risorsa per la sopravvivenza dell’economia rurale ma anche una grande possibilità d’arricchimento umano e civile per un territorio sempre più spopolato e impoverito.” (www.sosrosarno.org)

Scrivendo una mail a info@gas.montimar.it riceverete le informazioni e il modulo per ordinare. Sarà possibile effettuare l’ordine entro e non oltre il 28 febbraio 2021. La consegna è prevista per il 9 marzo a Marzocca presso la sede del Gas Montimar, a Piticchio di Arcevia presso la sede della Cooperativa La Terra e il Cielo, a Monteporzio presso Associazione Circolo birraio Oltremondo e speriamo di avere altri punti di consegna se altri gruppi, associazioni, Gas, uniranno alla campagna “Agrumi solidali”.

Da Gas – Gruppo di Acquisto Solidale- Montimar di Marzocca

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura