SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I consigli per scegliere le migliori scarpe da calcetto

Scarpe da esterno o da futsal indoor: l'importanza di suola e tacchetti. Calzature in pelle oppure sintetiche

Calcio balilla, biliardino

Si dice sempre che il calcetto è una filosofia di vita e sono in molti a pensarla così. Il motivo è presto detto: il passaggio della palla tra compagni di squadra, il più delle volte amici anche nella vita quotidiana, è un eterno scambio di consigli e punti di vista.

Finalizzare è l’obiettivo principale e se, nel frattempo, si riesce ad esprimere un bel gioco l’esultanza finale sarà anche più bella. Il giovedì sera la partita di calcetto assume i contorni di un vero e proprio rito collettivo: viene infatti vissuta come un ritaglio di tempo da trascorrere lontano dagli stress della vita e del lavoro.

La borsa da calcetto contiene tutto l’occorrente per mettere in atto sfide epiche e senza tempo, fatte di rovesciate, cross e di scatti sulla fascia. Assieme ad accappatoio, divisa e occorrente per la doccia ci sono anche – e soprattutto – le scarpe da calcetto, che dovranno essere scelte dopo un’attenta fase di studio affinché possano assicurare le migliori prestazioni. Per quanto riguarda brand popolari e qualità, le scarpe calcetto Diadora sono in cima alla lista delle preferenze.

Scarpe da esterno o da futsal indoor: l’importanza di suola e tacchetti

Sarà innanzitutto necessario distinguere tra le scarpe per giocare a calcetto e quelle da futsal. Quest’ultimo è infatti il calcio a 5 che si gioca al chiuso, su una superficie liscia, il calcetto invece lo si pratica all’esterno, soprattutto su superfici verdi di tipo sintetico che replicano nell’aspetto un manto erboso.

Che cosa cambia nella scelta? Bisogna fare attenzione al tipo di suola delle scarpe: se siamo in cerca di una calzatura adatta a correre, muoversi e scattare su una superficie sintetica dovranno essere presenti tacchetti ad hoc per assicurare un maggior grip, mentre se ci accingiamo a giocare su una superficie indoor – il più delle volte si tratta di parquet – servirà una suola liscia (è importante non lasciare segni). Per quanto riguarda poi la corporatura, le persone esili dovranno scegliere delle scarpe con una suola bassa per un gioco veloce, mentre invece chi è più robusto farà meglio a optare per scarpe con suola alta (assicureranno una stabilità maggiore).

Calzature in pelle oppure sintetiche

Un altro bivio al quale ci si troverà nel momento di scegliere le scarpe da calcetto è: calzature in pelle o calzature sintetiche. Le scarpe in pelle assicurano un surplus di comodità: unico neo, sono destinate a perdere la loro forma e allargarsi con il trascorrere del tempo. Le scarpe con tomaia sintetica, invece, sono più leggere e inoltre hanno bisogno di un livello molto inferiore di manutenzione. Scarpe più morbide sono perfette per persone leggere, mentre invece chi gioca di forza troverà più performanti prodotti rigidi e maggiormente resistenti.

Le scarpe da calcetto devono avvolgere il piede come un guanto, senza provocare alcuno stress. La forma e la pianta del piede sono elementi che è indispensabile tenere di conto, soprattutto per evitare abrasioni e dolori. No all’acquisto di scarpette di un numero superiore con l’intento di ‘stare più comodi’: la misura dovrà infatti essere sempre molto precisa. Per capire se quella che avete scelto è la scarpa giusta fate attenzione al modo in cui vi calza: all’inizio dovrà dare la sensazione di essere leggermente stretta sui lati (dopo poche partite prenderà comunque la forma e si adatterà). In generale il consiglio, quando arriva il momento di comprare il primo paio di scarpe da calcetto o di rinnovarle, è di scegliere sempre prodotti di qualità e rivolgersi a brand affermati nel settore: questi ultimi conoscono infatti le necessità dei giocatori e cercano di assicurare alti livelli di performance.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura