SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il progetto Terra e Luce realizzato dall’Associazione Confluenze

Uno studio dei cambiamenti del paesaggio attraverso gli scatti del maestro Mario Giacomelli

Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness
Mario Giacomelli

L’Associazione Confluenze ha presentato in una aula magna del Liceo Medi gremita, il volume “Mario Giacomelli, Terra e Luce”, importante approfondimento sul paesaggio naturale e la sua trasformazione dovuta all’opera dell’uomo.

Il volume si avvale di pubblicazioni e di analisi di storici, sociologi, agronomi, geologi ed ecologisti. La suggestiva rappresentazione delle colline e del paesaggio marchigiano del fotografo Mario Giacomelli testimonia mezzo secolo di vita contadina e rappresenta, per questa pubblicazione edita da Ventura Edizioni, un documento storico, una lente, attraverso cui analizzare i cambiamenti non solo del territorio ma anche di carattere sociale e culturale della società che lo abita.

Il libro si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione, tutela e sensibilizzazione del patrimonio agricolo e culturale. Grazie alla riscoperta di alcuni dei Volantinoluoghi dai quali Giacomelli scattava le sue fotografie, è stato creato un itinerario: quattro punti di osservazione, inseriti in un percorso ad anello di circa 10 km attraverso le colline marchigiane, dai quali è possibile confrontare le fotografie del maestro e la condizione attuale del paesaggio. Si riesce così a comprendere come il territorio sia cambiato nel corso degli anni a causa dello sfruttamento agricolo intensivo. Un itinerario dei luoghi e degli scatti.

Un progetto che innanzi tutto vuole valorizzare il nostro territorio” – spiega Luciano Montesi, Presidente dell’Associazione – “che unisce l’arte fotografica di Giacomelli con l’ambiente, il turismo e la cultura.” L’11 ottobre l’Associazione organizzerà la passeggiata inaugurale dell’itinerario in collaborazione con il Gruppo FAI Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura