SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Partito Democratico - Vota PD e Fabrizio Volpini Sindaco - Elezioni Senigallia 2020

Michele Castelli si candida col Pd

"Sono un appassionato di Senigallia"

Michele Castelli

Mi chiamo Michele Castelli, ho 45 anni e ho sempre vissuto a Senigallia. Abito con mia moglie Anna Marconi nella frazione di Montignano.

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza a Urbino nel 2004 ed esercito la professione di Avvocato civilista e penalista. La mia formazione è cominciata nei gruppi cattolici della parrocchia del Duomo, dove ho conosciuto la passione per la politica intesa come servizio civico. Ho ricoperto vari incarichi nella segreteria cittadina del Partito Democratico, e dal 2012 sono coordinatore del secondo circolo di Senigallia sud.

Nella mia attività mi sono fatto portavoce di iniziative pubbliche su questioni importanti, quali la riforma referendaria del 2016 e la campagna a favore delle vaccinazioni, mettendo a disposizione le mie competenze e i miei valori. Ritengo infatti che informarsi, comprendere e partecipare ai percorsi amministrativi sia una grande responsabilità per l’impegno che comporta e per il fine ultimo da perseguire: il bene comune.

Dico questo perché per me la politica non ha nulla a che vedere con il calcolo della visibilità, quanto piuttosto con la composizione degli interessi individuali con quelli più vasti della comunità: è una mentalità che si acquisisce stando in mezzo ai problemi della gente, da non confondere con la semplice presenza di un nome in una lista o di un like.

Ho accettato la candidatura a Consigliere Comunale non certo con leggerezza, perché so bene che amministrare vuol dire scegliere, assumere delle decisioni che hanno il potere di incidere sugli interessi e le aspettative dei cittadini. Ma l’esperienza accumulata in questi anni mi ha reso più pragmatico e, al tempo stesso, consapevole del fatto che l’amministrazione della “cosa pubblica” non è astratta ideologia o, peggio, sbrigativa improvvisazione, ma ricerca paziente del miglior accordo possibile.

Chi mi conosce apprezza sicuramente il mio carattere aperto e disponibile, incline all’ascolto e al dialogo. Nel tempo libero mi interesso soprattutto di canto, fotografia e musica, e sono attivo nel mondo dell’associazionismo per quanto riguarda l’organizzazione di iniziative culturali dedicate alla storia di Senigallia. Svolgo infine attività di volontariato nel gruppo locale della Protezione Civile.

Mi definisco un appassionato di Senigallia, e se mi sarà concessa l’opportunità di rappresentarla, lo farò con entusiasmo al fianco di Fabrizio Volpini, perseguendo il programma di governo che ho condiviso nella sua redazione.

Con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle frazioni: luoghi che custodiscono straordinarie energie, la capacità d’iniziativa e l’identità del nostro territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura