SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pinacoteca Diocesana, cambiano gli orari di apertura

Vengono adeguati alla nuova stagione

Partito Democratico - Vota PD e Fabrizio Volpini Sindaco - Elezioni Senigallia 2020
Pinacoteca Diocesana

Siamo a settembre e la Pinacoteca Diocesana di Senigallia, nella centralissima piazza del Duomo, cambia i propri orari di apertura, adeguandoli alla stagione.

Dal 1 settembre e sino al 6 gennaio, il museo diocesano resterà aperto nelle giornate di sabato, domenica e festivi tanto al mattino quanto al pomeriggio. In particolare, gli orari antimeridiani prevedono l’apertura dalle ore 9 alle ore 12 mentre, quelli pomeridiani, dalle ore 16 alle ore 19. Confermato, in tutti i giorni, l’ingresso gratuito per la visita alle sale allestite nell’”Appartamento del Cardinale” al piano nobile del Palazzo Vescovile e con un meraviglioso affaccio sulla restaurata piazza Garibaldi proprio dalla ‘Loggia delle benedizioni’, al centro della sede episcopale. Visita che è arricchita indubbiamente dai capolavori conservati nella galleria che, dal 1992, conserva opere provenienti dall’intero territorio diocesano, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini. Non solo pregevoli pale d’altare, ma anche arredi, statue, argenterie, paramenti e antichi strumenti musicali costellano il percorso, per un “viaggio nella bellezza” tutto da assaporare e interiorizzare, abbinandoci anche il complesso della attigua cattedrale.

La Pinacoteca di Senigallia, sino al 6 gennaio 2021, è aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!