SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia

Ilaria Ramazzotti si candida ancora col Pd Senigallia

Sosterrà la corsa a sindaco di Fabrizio Volpini

Ilaria Ramazzotti
Ho sempre percepito fondamentale per la mia crescita personale l’esperienza del volontariato vissuto come servizio. Una dimensione che ci fa crescere come persone e come comunità.
 

Il volontariato è un modo per aiutare gli altri favorendone la promozione umana e il benessere delle persone. Quale modo migliore per connettersi con la propria comunità e restituire quello che abbiamo ricevuto? Da qui ho maturato la convinzione che un’importante esperienza di servizio e di carità è anche quella dell’impegno politico. Un modo privilegiato di attenzione e cura per essere a servizio delle persone provando a risolvere problemi e trovare soluzioni in modo particolare per chi è più fragile e in difficoltà.
 
Conseguito il diploma universitario in Industrial design e il Magistero in Scienze religiose, svolgo la professione di insegnante; ho sempre cercato di trasmettere e testimoniare ai ragazzi l’importanza di una cittadinanza attiva e del rispetto del bene comune. Attraverso il Consiglio Municipale dei Ragazzi abbiamo formato le nuove generazioni a capire e apprezzare il ruolo delle Istituzioni.
 
Ho partecipato attivamente alla vita del Partito Democratico dove sono stata eletta Consigliera Comunale e poi Assessora. Ho seguito attivamente le questioni ambientali favorendo la nascita del nuovo centro ambiente a Marzocca, promuovendo la diffusione delle buone pratiche nella raccolta differenziata e nel migliorare l’organizzazione della cura e pulizia degli spazi pubblici. Nel settore delle pari opportunità ho  cercato soprattutto di sensibilizzare i giovani riguardo al tema della parità e della violenza di genere, promuovendo il dialogo tra le diverse realtà associative al femminile e favorendo iniziative culturali e didattiche.
 
Il miglior luogo in cui vivere è quello in cui le scelte vengono assunte dopo un attento  ascolto e  vera partecipazione. Credo fermamente in una politica che vada incontro alle persone, a viso aperto, decisa e trasparente e attenta, tanto nelle scelte e nell’informazione, quanto nell’ascolto dei cittadini, affinché siano loro i veri protagonisti dell’agire politico. Per questo con Argomenti2000, associazione di amicizia politica che presiedo, abbiamo    promosso la Legge sulla Partecipazione, approvata  a luglio dal Consiglio Regionale delle Marche. Nell’ambito delle pari opportunità abbiamo costituito il Comitato “Voce Donna” che ha contribuito in modo attivo alla promozione e poi approvazione della Legge sulla Doppia Preferenza presso la Regione Marche.
Credo che una buona politica debba partire da passione, dedizione, onestà e impegno.
Ho dedicato tempo in questi anni alla tutela dei diritti delle persone, a partire dai più fragili, ai minori, italiani e stranieri e va ancora sostenuta e rafforzata la progettazione di un welfare diffuso, vanno ripensati spazi di socialità e rafforzata l’inclusione. 
 
Un’attenzione particolare la meritano le nostre frazioni, luoghi che hanno bisogno di rafforzare la loro identità e di cura quotidiana.
 
Le giovani coppie, i bambini e gli anziani sono i riferimenti a cui penso per contribuire a costruire una città inclusiva e attenta alle esigenze di tutti. Sono madre di quattro figlie, il mio impegno politico è anche  per loro. Per consegnar loro una realtà più equa in cui ci sia vera parità e una città, la nostra bella Senigallia sempre più  a misura delle persone e attenta a tutti.
 
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura