SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda si presenta il libro “Giovanni Puccini libraio tipografo a Senigallia”

Appuntamento per il 28 luglio alle 21.30

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

L’ultimo libro del prof. Giovanni Ricciotti, Giovanni Puccini libraio tipografo a Senigallia e La terra è di tutti di Mario Puccini, ricostruisce la vita intensa di Giovanni Puccini, che da Ghivizzano, piccolo paese dell’appennino lucchese, si trasferisce nel penultimo decennio dell’Ottocento a Senigallia per dar vita ad un’intensa e febbrile attività di libraio e tipografo, prima a Senigallia e poi in Ancona.


Come tipografo in particolare supera i confini della semplice produzione di stampati e manifesti e realizza, oltre ad un’imponente produzione di cartoline, anche una prima artigianale attività editoriale, pubblicando opuscoli e veri e propri libri, di argomento locale e non. È una storia di emigrazione e di realizzazione in campo professionale che non si conclude in se stessa, ma finisce per coinvolgere e influenzare prepotentemente l’opera del figlio Mario, gettando anche una nuova luce sul suo ultimo romanzo, La terra è di tutti (Prima vita di Cornelio).

Il libro verrà presentato dall’autore  28 luglio alle 21.30 alla Rotonda di Senigallia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 28 luglio, 2020 
alle ore 0:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!