SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness

Dubbi su legittimità dei D.P.C.M. nella legislazione per “emergenza coronavirus”

Li esprime l'avv. Saveria Mobrici (Presidente della Camera Penale Militare): "Indiscriminata applicazione di sanzioni ai cittadini"

Giuseppe Conte

L’Avv. Saveria Mobrici, presidente della Camera Penale Militare (www.camerapenalemilitare.it), ha espresso dubbi sull’ “indiscriminato utilizzo dello strumento dei D.P.C.M. durante l’emergenza coronavirus, utilizzo che, almeno nella materia relativa alla limitazione della circolazione e delle attività economiche potrebbe essere in contrasto con la Costituzione, poiché i D.P.C.M. non sono atti aventi forza di legge. Tale utilizzo potrebbe essere altresì configgente con le attribuzioni di potere previste dal Testo Unico delle leggi sanitarie”.

A ciò si aggiunga che, come notato dalla lettura di notizie di stampa nonché segnalato da alcuni Colleghi, in alcuni casi sarebbero state applicate sanzioni a cittadini legittimati alla circolazione dall’impianto normativo vigente o da parte di agenti privi dei poteri di legge e ciò, infine, spesse volte costringendo i trasgressori a dichiarazioni “auto-accusanti”.

Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Commenti
Ci sono 2 commenti
Mario2 2020-05-01 22:01:46
E' una vita che cercano i fascisti vuoi vedere che li hanno trovati guardandosi allo specchio!
Glauco G. 2020-05-05 10:32:51
Ancora non ho capito se la Costituzione permette oppure no queste limitazioni personali ma....devo dire che siamo stati fortunati...fortunati perchè tutto è accadutro con un governo di centro sx e non dx....immagino i casini dei centri sociali se tutte queste limitazioni fossero state imposte da Slavini e C. L'Italia ora si presentava con guerriglie di strada e tutti a distruggere i soliti bancomat cantando "bella ciao" e poi gridando per 40 minuti "fascisti fascisti". Ora invece se ne stanno chiusi in casa tranquilli e tutto va bene...che piccolo mondo la politica.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura