SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia

Lettera aperta a Ceriscioli da un senigalliese

"Le vorrei rivolgere un appello affinché possa intercedere in quella che credo sia un'ingiustizia sociale"

3.003 Letture
commenti
vigneti, verdicchio, colline, coltivazioni, agricoltura, vino

Egr. Sig. Presidente Ceriscioli, sono un pensionato residente a Senigallia, ho cresciuto una figlia ed ora anche un nipotino nella meravigliosa terra Marchigiana, ora martoriata dall’implacabile virus come nel resto d’Italia.

Le vorrei rivolgere un appello affinché possa intercedere in quella che credo sia un’ingiustizia sociale e che sicuramente riguarderà altri nella mia stessa situazione.

Da 21 anni possiedo una piccolo podere nel territorio di Corinaldo. La proprietà consta di una casa con corte di 3000 m2. Quest’ultima è quasi interamente adibita a coltivazione di essenze varie, (50 alberi di ulivo, vigna, orto e una quindicina di alberi da frutta) che mi offrono un sostegno non da poco, sia per la mia famiglia sia per quella di mia figlia.

Preciso che questa attività non è di carattere professionale. La mia presenza in loco (almeno nei fine settimana) si rende quanto mai necessaria al fine di prevenire fitopatie alle varie essenze arboree ed alla vigna, imputabili ad attacchi parassitari e/o crittogamici con trattamenti mirati e nel rispetto delle normative vigenti. (Per questo possiedo già l’abilitazione per l’acquisto e l’uso di prodotti fitosanitari).

Non da meno è richiesta una irrigazione periodica specialmente ora con l’approssimarsi del periodo estivo. Grazie ad una vasca di raccolta di acqua piovana posso provvedere all’irrigazione automatica di un piccolo orto in serra.

Per questa mia attività mia moglie mi ha sempre dato un insostituibile valido aiuto.
Per raggiungere la proprietà che si trova lontano da Corinaldo in località San Vincenzo e posizionata esattamente in mezzo ai campi coltivati non effettuo nessuna fermata, dunque zero contatti con altre persone.

ORA
Con riferimento al Decreto della Giunta Regionale n° 99 del 16 Aprile 2020 e conseguente nota esplicativa, purtroppo tutta la mia attività mi viene preclusa e con l’andare del tempo potrebbe causarmi dei danni economici irreversibili e di non poco conto.

Come già precisato, l’accesso alla proprietà nel comune di Corinaldo, non prevedendo contatti con alcuno, non può essere causa di problemi sanitari sia per me e mia moglie sia per altri.

L’unica ragione della mia attività, unitamente a quella di mia moglie, è soltanto quella di provvedere all’incolumità e conservazione del nostro investimento a cui ovviamente teniamo tantissimo.

Certo della sua comprensione e fiducioso di una sua fattiva intercessione,
Cordialmente La saluto e  La ringrazio anticipatamente

in fede
Palmieri Paolo Maria

Commenti
Ci sono 2 commenti
senigallia1 2020-04-29 16:04:40
Egregio Sig. Paolo, intervengo come cittadino e sarò critico alla sua richiesta....molti di noi pensano al PROPRIO IO...io ho questa difficoltà...io ho questo danno...io ho questa limitazione...etc..A ME NON SEMBRA GIUSTO mettere davanti soltanto la propria esigenza.
In questo momento TUTTI NOI DOBBIAMO RINUNCIARE A QUALCOSA, in un modo o nell'altro (anch'io potrei farne una lista...che a me sembrano inderogabili!) anche se non comprendiamo appieno la "motivazione". Anche se lei, per sua fortuna deve andare in mezzo ad un campo.....per sua incolumità e per rispetto di quella degli altri...lei resta "limitato" come tutti gli altri cittadini!
COSì POSSIAMO USCIRNE DA QUESTO BRUTTO PERIODO, TUTTI INSIEME.
A me dispiace per le sue colture, e dispiace anche per le mie colture od altri interessi di altre persone.
Le colture ritorneranno...la salute può lasciarci! Ancora un pò di sacrificio collettivo e riprenderemo le nostre vite. AIUTIAMOCI...abbandoniamo il solo io! Grazie
conte1 2020-04-29 20:15:49
Quello che ha scritto Senigallia1 ha pienamente ragione, condivido.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura