SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Roulette e roulette

Excursus tra le varie tipologie e versioni di roulette, digitali comprese

Roulette, casinò, gioco d'azzardo

Roulette: gioco che consiste nell’indovinare il numero o il colore, rosso o nero, su cui si arresta una pallina gettata su un piatto girevole.

Disco suddiviso in 37 scomparti rossi e neri (dallo 0 al 36), girevole su un perno collocato al centro di un tavolo rettangolare coperto di un panno verde, che reca impresse ai lati tutte le combinazioni stabilite dal gioco (detto anch’esso roulette ); messo in movimento, vi si lancia sopra una pallina sferica che, attratta dal moto circolare, va a collocarsi in uno degli scomparti, determinando il numero e il colore che danno diritto alla vincita (differenziata a seconda delle combinazioni puntate dal giocatore).

Ecco, descritto con dovizia di particolari, lo storico gioco della roulette.

Oggi, in epoca transmediale, è chiaro che non sono più i luoghi fisici, un tempo mete di riferimento per i giocatori globali, ad attestarsi il titolo di mecche del gioco di fortuna. Sono bensì i luoghi liquidi, quelli virtuali, raggiungibili in qualsiasi momento e tramite ogni tipo di device, che sia pc o smartphone a rappresentare l’agorà del giocatore.

Accertate le preferenze in era tecnologica scopriamo ora le varie tipologie di gioco quando si parla appunto di roulette.

Esiste quella francese con il tavolo classico, con i numeri da 0 a 36, è il tipo più diffuso.

Quella inglese, come la roulette francese, ma senza la regola dell’en prison, per tale motivo all’uscita dello zero le puntate sulle chance semplici vengono subito dimezzate.

E, ovviamente, anche quella americana che si differenzia dalle precedenti per la presenza di una trentottesima casella: il doppio zero (00).
Ecco le tipologie principali.

Un’ampia varietà si apre poi nell’online grazie ai promo e i bonus d’ingresso che permettono di puntare senza versare soldi in anticipo.

E proprio perché parliamo di soldi è importante chiarire che nel settore del gaming esistono regole e controlli per tutelare la privacy e la sicurezza dei giocatori. Per essere quindi certi di non correre rischi è bene accertarsi che il portale su cui si sta giocando sia quello di un casinò online certificato AAMS. Ciò ci garantisce che il sito rispetta le leggi vigenti, che ha un sistema di crittografia per i pagamenti che mette al sicuro da frodi e che vi è una sezione di tutela per il gamer.

Un aspetto importante, da non sottovalutare dato che le truffe on line e i siti fake non mancano. Così, una volta che ci siamo accertati della presenza del ‘bollino’ AAMS, ovvero dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, possiamo concederci qualche momento di svago in tutta tranquillità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!