SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

S. Valentino a Senigallia, la chiesa della Croce ospita Donato Mori

Una conferenza sulle reliquie del santo patrono degli innamorati

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
Conferenza sulle Reliquie di S. Valentino a Senigallia

Domenica 16 febbraio alle ore 18 la chiesa della Croce ospiterà lo storico dell’arte studioso d’iconografia Donato Mori che terrà una conferenza sulle Reliquie di S. Valentino a Senigallia tra religiosità popolare, archeologia e arte, nell’ambito delle manifestazioni patrocinate dal Comune di Senigallia per la festa degli innamorati.

Conferenza sulle Reliquie di S. Valentino a Senigallia - locandinaLo studioso – con l’ausilio di numerose videoproiezioni – svelerà il mistero delle ossa del S. Valentino custodite sotto l’altare maggiore della chiesa del Carmine e di altri cosiddetti “corpi santi” provenienti dalle catacombe romane e venerati nella zona, alcuni dei quali hanno ottenuto grazie ai devoti e motivato la creazione di opere d’arte, come ad esempio S. Materno in Cattedrale, S. Vernacla nella chiesa di S. Martino, S. Teleucania a Morro d’Alba e S. Timotea nella chiesa presso la villa delle Centofinestre a Brugnetto.

In occasione dell’evento, la Confraternita esporrà ai fedeli alcune reliquie del Santo degli innamorati.

Dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!