SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

Senigallia: “fila spesso lunghissima in via Petrarca, servirebbe segnaletica”

La segnalazione di una cittadina sulle difficoltà ad immettersi in viale Leopardi e la risposta del sindaco

1.497 Letture
commenti
Mezzi pesanti in sosta in via Petrarca, a Senigallia

“Manca una segnaletica chiara, in quell’incrocio si dà la precedenza in maniera casuale”. A segnalarlo è una residente di Senigallia che si rivolge al sindaco Maurizio Mangialardi.


Il tratto di strada a cui la cittadina si riferisce è quello che va da via Petrarca a viale Leopardi, in direzione fiume Misa.

“Ho notato da molto tempo come altri cittadini – segnala la residente – la difficoltà di chi viene da via Petrarca in direzione fiume Misa ad immettersi in viale Leopardi per la mancanza di segnaletica che stabilisca chi abbia la precedenza. Gli automobilisti provenienti da entrambe le strade si danno la precedenza in maniera casuale. In via Petrarca si creano spesso lunghissime file. Si potrebbe fare una segnaletica orizzontale nella corsia di sinistra di viale Leopardi (magari con frecce o linee zebrate) che obblighi tutti i veicoli ad immettersi nella corsia di destra poco prima del suddetto incrocio?”.

“Pur comprendendo il disagio che lamenta, credo converrà con me che quanto lei descrive si riscontra in particolar modo nelle ore di punta e specialmente quando gli studenti del vicino campus entrano ed escono dalle scuole”, replica il sindaco, che aggiunge: “obblighi di direzione in quel tratto di strada attraverso una diversa segnaletica orizzontale potrebbero creare condizioni sfavorevoli allo scorrere del traffico, specialmente su viale Leopardi, mentre con maggiore prudenza e attenzione alla guida, rispettando i segnali ed utilizzando con tempestività gli indicatori di direzione che aiutano gli altri automobilisti a favorire la nostra immissione sulle diverse corsie, lo smistamento del traffico – seppur necessariamente in maniera lenta e accorta – risulta efficace”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
leofax 2018-10-31 16:47:57
Se fossi stato il Sindaco, avrei risposto in maniera diversa. Proviamo a mettere un dosso in bitume sulle strisce pedonali prospicente l'innesto della via Petrarca su via Leopardi, come è stato fatto in via Cellini, e vediamo se riusciamo a risolvere il problema. Tra l'altro, aggiungo, dato che sulla stessa via Leopardi vi è un altro attraversamento pedonale e se anche questo venisse messo a regime con un dosso in bitume, sicuramente, riuscirebbe a rallentare il traffico, data l'estrema vicinanza tra i due attraversamenti. Volere è potere.
Leonardo Maria Conti
matteo 2018-11-01 12:31:46
Il dosso non risolverebbe affatto la questione, anzi. Con traffico intenso e lento lo spazio tra le auto sarebbe ridottissimo e nessuno da via Petrarca riuscirebbe mai ad infilarsi, a meno che qualche anima pia non si fermi.Non proponiamo al Sindaco di mettere altri dossi, già via Cellini è impraticabile (avrà voluto togliersi il traffico da davanti casa?).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura