SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Il Tucano - Ristorante-Pizzeria Senigallia - Pesce fresco dell\'Adriatico

Ritrovarsi tutti insieme dopo 36 anni: gli alunni della maestra “Lilly” della Cesanella

Una cena tra ricordi e aneddoti per la Classe V A 1981/82 della scuola elementare del quartiere nord di Senigallia

5.434 Letture
commenti
Rimpatriata della Classe V A 1981/82 Scuola Cesanella

30/04/2018. Dopo 36 anni gli alunni della scuola elementare della Cesanella si sono ritrovati, maestra compresa, Livia Pergolesi, da tutti noi chiamata affettuosamente Lilly.

Classe 1971, sezione A: grazie a Whatsapp, tutti presenti all’appello.

Dopo così tanto tempo, rivedersi suscita indubbiamente sensazioni forti e a volte contrastanti: dall’entusiasmo e la curiosità di rincontrarsi, al timore di non essere riconosciuti, dalla voglia di confrontarsi, alla paura di sottoporsi al giudizio per i propri percorsi personali e professionali, dal desiderio di tornare a parlare con la propria compagna di banco, alla preoccupazione di non sapere poi cosa dire.

In pochi minuti però, ogni timore è svanito e gli anni passati senza vedersi sono stati cancellati, perché in fin dei conti è bastato uno sguardo, una risata, un abbraccio per ritrovare quei bambini che oggi sono uomini e donne.

La serata trascorre velocemente al ristorante Rimante di Senigallia che fa da sfondo a questo evento. Sono tanti gli aneddoti e i ricordi di quando, senza troppi mezzi tecnologici, ci si divertiva con poco e ci si ritrovava dopo la scuola per le strade della Cesanella, sentendoci un po’ tutti uguali nella magia dell’infanzia e nella spensieratezza di quel periodo fatto di giochi e scorribande.

Classe V A 1981/82 Scuola CesanellaAl di là di tutto, del tempo trascorso e delle strade intraprese da ognuno, quello che ci ha unito è stata l’emozione suscitata dal forte desiderio di rivedersi e rendersi poi conto di avere le stesse radici, le stesse origini. Alla base di tutto c’è la nostra cara maestra Lilly, un’insegnante che ha lasciato il segno, preoccupandosi di condividere un pezzo di strada insieme ai suoi alunni e non soltanto di far assimilare nozioni. Anche in questa serata ci ha dispensato perle di saggezza citando Socrate, sostenendo “di nulla sapere” e di aver imparato molto dai suoi alunni.

Dopo 36 anni Lilly ci ha salutato chiedendoci perdono per i suoi involontari errori nei nostri confronti, commuovendoci per la sua umiltà e rendendoci ancora più orgogliosi di averla avuta come maestra, la nostra dolce maestra Lilly che ci ha trasmesso i valori più veri: il rispetto, la giustizia, l’onestà e l’uguaglianza.

Classe V A 1981/82 Scuola Cesanella

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura