SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Mini Grand Prix - Le Coco Beach - Parco giochi, american bar, paninoteca, cocktails - Senigallia

Vetture a gran velocità a Senigallia su viale dei Pini, ma non arriveranno dossi nè semafori

Una cittadina chiede misure cautelative: il sindaco risponde, spiega e assicura attenzione da parte dei Vigili Urbani

4.417 Letture
commenti
Viale Dei Pini, a Senigallia: tratto compreso tra via degli Oleandri (dx) e via Mercantini (in fondo)

Auto che sfrecciano a tutta velocità in area urbana a Senigallia, nonostante i divieti e incuranti degli attraversamenti pedonali, nei pressi dei quali è sempre bene prestare massima attenzione. La cosa è stata evidenziata nel recente passato sul lungomare, ma gli episodi non sono isolati alla litoranea.

Il caso lo porta in primo piano una cittadina, che chiede se sia possibile fare qualcosa in corrispondenza degli attraversamenti pedonali del viale dei Pini.

“Purtroppo soprattutto in corrispondenza del ponte pedonale, – scrive la donna, rivolgendosi al sindaco – pur essendo presenti evidenti strisce pedonali, le auto sfrecciano a gran velocità rendendo ogni volta pericoloso l’attraversamento. È possibile installare un semaforo pedonale (a Marina di Montemarciano, in corrispondenza di ogni ponte pedonale c’è un semaforo pedonale…) oppure dei dossi, uno spartitraffico?”.

La risposta del Primo Cittadino riprende alcune dichiarazioni già rese in passato: “Come ho più volte spiegato, cerchiamo di limitare l’apposizione di dossi artificiali, specialmente in un quartiere molto popolato come quello di cui stiamo parlando perchè, come abbiamo riscontrato anche in altre zone della città, i disagi per i residenti in termini di rumore sono maggiori del risultato che si dovrebbe ottenere con quel sistema per la sicurezza di tutti gli utenti della strada”.

“Generalmente invece – spiega Mangialardigli attraversamenti pedonali a chiamata sono installati dove l’intensità del traffico è notevole e continua come appunto sulla Strada Statale a Montemarciano o in via Cellini, o ancora in via Arceviese nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco dove da poco più di un anno ce n’è uno in funzione, mentre per quanto riguarda viale dei Pini è la velocità il nemico principale che dobbiamo assolutamente combattere”.

“Faccio presente – continua la risposta – che è già posizionato il cartello relativo al ‘controllo della velocità’ e la Polizia Municipale svolge regolari controlli anche con la strumentazione ‘Telelaser’ sulle strade nelle quali si è evidenziato un transito di veicoli a velocità eccessiva rispetto ai limiti imposti dalla segnaletica, tra le quali anche viale dei Pini, dove i controlli vengono regolarmente svolti anche da altre forze dell’ordine, che si posizionano spesso proprio in corrispondenza del ponte pedonale”.

“In ogni caso, – conclude il sindaco – non mancherò di inoltrare la sua segnalazione al comandante della Polizia Municipale affinchè predisponga, se lo riterrà necessario, specifici e ulteriori controlli su viale dei Pini”.

Analoga rassicurazione, rispetto all’inoltro delle segnalazioni a chi di dovere, Mangialardi la rivolge a un’altra cittadina, che evidenzia una fontanella danneggiata ai giardini Nassiriya, che ricadono sempre nella zona verde che costeggia il fosso Sant’Angelo e viale del Pini.

“Ho provveduto ad inoltrare la segnalazione riguardante il guasto alla fontana dei giardini Nassiriya all’ufficio ambiente, il quale mi ha assicurato la riparazione entro breve tempo, risponde il sindaco alla segnalante.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ci sono 2 commenti
Mario2 2018-05-01 18:07:25
Ma basta con queste risposte pre compilate! Se leggete la rubrica "scrivi al Sindaco" c'è sempre la stessa risposta che non risolve un bel niente, il problema infatti non è solo in viale dei pini ma in tutta la città, ma dove sono questi controlli? Nemmeno dietro segnalazione interviene nessuno!
Dirty Rotten Imbeciles
Dirty Rotten Imbeciles 2018-05-02 09:57:48
....2020....2020....2020....2020....l'anno della liberazione !!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura