SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Laura Tangherlini, giornalista Rai, ospite del Corinaldesi di Senigallia

Il 21 presenterà il suo nuovo libro, dedicato all'amata Siria

Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia
ITCG E.Corinaldesi di Senigallia

Sabato 21 aprile alle ore 10.35, il nostro istituto avrà l’onore di ospitare Laura Tangherlini, giornalista, conduttrice di Rainews 24, corrispondente dalla Siria e innamorata di questo popolo.


L’ospite presenterà il suo libro “Matrimonio siriano” e ci darà occasione di comprendere la cruda realtà del conflitto armato che sta avvenendo a poca distanza dall’Italia.

“Matrimonio Siriano” è il viaggio di nozze di due neosposi (l’autrice del libro e suo marito Marco Rò).

È il reportage di un doppio viaggio benefico ai confini turco-siriano e libano-siriano che si è trasformato in immagini che raccontano la realtà del dramma siriano attraverso le voci e le storie dei tanti profughi incontrati e aiutati dai due neosposi, che hanno voluto donare loro parte dei propri regali di nozze e qualche ora di svago. Rappresenta una nuova finestra di verità aperta su un mondo che i nostri media ci fanno ignorare.

Dice l’autrice: “il progetto, ultima tappa di un percorso di sensibilizzazione che porto avanti da anni sul tema dei profughi siriani, prima da sola come scrittrice e giornalista e poi affiancata da mio marito come cantautore, vuole dare voce e volto alle tante persone incontrate nei due viaggi in Libano e Turchia a ridosso del nostro matrimonio. Appena sposati siamo saliti su un aereo ed abbiamo impiegato la gran parte dei nostri regali di nozze nell’acquisto ad Antakia di materiale di cancelleria, giocattoli, due rinfreschi con torta e 75 giacconi invernali che abbiamo personalmente portato a Reihanly ai piccoli siriani ospitidi un orfanotrofio e ad altri bimbi siriani accolti in un centro diurno della ong locale Kids for Paradise. Ora non vogliamo fermarci e vogliamo fare altro ancora”.

L’incontro fa parte di una serie di attività del progetto di istituto “La mia scuola per la pace” che prevede, oltre ad una sensibilizzazione dei ragazzi contro i venti di guerra che soffiano da ogni parte del mondo, la partecipazione dei nostri studenti alla marcia della Pace Perugia – Assisi del 07/10/2018.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura