SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’istituto Belardi di Senigallia vince 1.000 euro col 2° posto a un concorso nazionale

Coi soldi verrà acquistato quanto è necessario per realizzare il progetto "Ti presento Senigallia"

2.317 Letture
commenti
RCR Agricoltura - Giardinaggio - Vendita e assistenza - Ostra
Studenti istituto Belardi

C’è anche l’Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi, con il progetto “Ti presento Senigallia” tra le scuole premiate in Italia dal bando di concorso Facile.it per la scuola, l’iniziativa promossa dalla web company per sostenere l’eccellenza nella scuola primaria pubblica del Paese.


L’Istituto ha conquistato il secondo posto assoluto aggiudicandosi la donazione da 1.000 euro messa a disposizione da Facile.it, somma che consentirà agli alunni di acquistare alcuni degli strumenti necessari alla realizzazione del progetto “Ti presento Senigallia”.

L’iniziativa, ideata dai docenti dell’istituto senigalliese, vedrà coinvolte le classi IV della scuola primaria nella realizzazione di una guida turistica per bambini, fatta dai bambini: saranno gli alunni stessi a descrivere la città attraverso i loro occhi e le loro sensazioni.

Grazie al contributo di Facile.it, la scuola trasformerà l’attuale laboratorio di informatica in una vera e propria redazione giornalistica a misura di bambino, dove i ragazzi, con l’ausilio di un esperto e attraverso strumenti digitali, redigeranno una guida turistica di Senigallia. Un progetto multidisciplinare, che vedrà gli alunni impegnati sia “sul campo”, con gite per scoprire e conoscere meglio il territorio, sia “in redazione”, con le tradizionali attività necessarie per realizzare la guida.

“Siamo estremamente soddisfatti della straordinaria partecipazione da parte degli istituti”, ha dichiarato Mauro Giacobbe, Amministratore delegato di Facile.it “l’entusiasmo e la passione dietro ognuno dei progetti candidati sono la conferma di come la scuola primaria pubblica italiana abbia grandi energie, competenza e voglia di fare, valori però spesso limitati a causa delle poche risorse economiche a disposizione. Con il progetto Facile.it per la scuola abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo cercando di sostenere le migliori idee in gara, a beneficio degli alunni di oggi che saranno le eccellenze di domani”.

“Il contributo di Facile.it costituisce un’opportunità per valorizzare il progetto, ma allo stesso tempo sostiene il lavoro delle insegnati che investono le loro energie per contribuire alla crescita di buoni cittadini”, ha commentato la Prof.ssa Adriana Alejandra Siena, Dirigente Scolastico dell’I.C Senigallia Sud-Belardi. “Attraverso una didattica innovativa e stimolante che favorisce la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale ed ambientale della loro città, gli alunni sviluppano competenze per essere i protagonisti responsabili del loro futuro”.

L’impegno di Facile.it a favore dei giovani talenti continua e, in occasione della consegna dei premi, la web company ha annunciato la terza edizione del bando di concorso Facile.it per la scuola (a.s 2018-2019), ancora una volta aperto a tutti gli istituti primari pubblici d’Italia che, tramite la pagina https://www.facile.it/scuola.html, potranno candidare i progetti per il prossimo anno.

Da

Facile.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura