SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contenziosi del Comune di Senigallia, ora gli avvocati saranno scelti a rotazione

Approvato il Regolamento: niente più scelte discrezionali nell'affidarsi ai professionisti esterni

1.324 Letture
Un commento
Caffespresso - Macchina da caffè a capsule Rekico in offerta
toghe, giudici, udienza, tribunale, processo

Il Comune di Senigallia ha un efficiente ufficio legale interno, ma succede, a volte, di dover ricorrere a professionisti esterni data la mole di lavoro. Fino a ieri l’incarico avveniva discrezionalmente, da oggi non è più così.


Per la prima volta il Comune di Senigallia ha un Regolamento, votato giovedì 1sera all’unanimità dei presenti in consiglio comunale, dopo essere stato licenziato nei giorni scorsi in prima commissione.

La questione, che anche nelle precedenti consigliature era stata sollevata, è stata questa volta definita con la volontà di tutti e dello stesso Sindaco Maurizio Mangialardi che più volte si è espresso in Consiglio Comunale in tal senso, a seguito delle richieste di vari consiglieri.

In qualità di Presidente della Prima Commissione, devo ringraziare, per il lavoro profuso, tutti i commissari e i consiglieri che hanno contribuito ad elaborare il Regolamento e tutti i consiglieri comunali che ieri lo hanno votato.

Un ringraziamento particolare al consigliere con delega ai contenziosi avv. Vilma Profili, che è stata capace, con un lavoro continuo, tenace e meticoloso, di raccogliere tutte le varie proposte e raggiungere un’alta mediazione.

Devo ringraziare i consiglieri avv. Simeone Sardella e avv. Roberto Paradisi per aver messo a disposizione della commissione le loro competenze. Se qualche nota di perplessità può essere rimasta, è prevalsa, tuttavia, la bontà del documento complessivo.

Mi auguro che il Regolamento, che prevede una trasparente rotazione di avvocati da un elenco di professionisti che richiedono di farne parte, possa ben funzionare, sicuramente determinerà un congruo risparmio economico per l’amministrazione.

La commissione, comunque, sarà sempre pronta ad intervenire con proposte di modifiche ove si palesasse qualche criticità.

Commenti
Solo un commento
arcimboldo 2017-12-17 17:34:35
Chissà quando ci sarà anche la rotazione per gli incarichi per le prestazioni tecniche agli architetti, geometri, ingegneri e periti (rigorosamente in ordine alfabetico). A meno che questo non disturbi quelli che da sempre, senza nessuna rotazione, vengono chiamati......
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura