SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Internet: il grande valore delle recensioni web

Uno strumento capace di influenzare il successo o la disfatta di un brand

internet, rete, banda larga, globalizzazione, informatica

In questi ultimi anni, il peso dell’immagine digitale, ovvero della reputazione in Rete di un marchio o di una società, ha raggiunto enormi proporzioni: la comunicazione aziendale, infatti, avviene ormai prevalentemente sul web, attraverso i canali social e i motori di ricerca.

Tuttavia, c’è anche un altro aspetto di vitale importanza, capace di influenzare enormemente il successo (o la disfatta) di un brand: la possibilità – per gli utenti – di lasciare un giudizio positivo o negativo su un prodotto, su un servizio, e persino su un locale o una struttura turistica.

Le recensioni e le opinioni del “popolo del web” hanno un valore inestimabile: uno o più commenti non proprio lusinghieri, infatti, possono influenzare il comportamento delle masse, che si affidano proprio al “sentire comune” per scegliere cosa acquistare o dove mangiare.

Del resto, fidarsi del giudizio dei propri pari e, dunque, di persone prive di qualsiasi interesse economico nel consigliare (o sconsigliare) un certo prodotto, è qualcosa di logico: sappiamo bene che la pubblicità tradizionale tende ad ingannare i consumatori, mostrando soltanto i lati positivi di una merendina o di uno snack, e tralasciando, invece, gli aspetti negativi, mentre le recensioni lasciate su siti e forum specializzati appaiono più neutre e, quindi, affidabili.

Il successo di portali come TripAdvisor è dovuto proprio a questo fenomeno: questo sito, infatti, contiene una lista di locali (ristoranti, bar, discoteche, etc.) ed hotel, che vengono ordinati secondo una classifica di gradimento, che si basa sulla valutazione da parte degli utenti.

TripAdvisor, comunque, non ha inventato nulla: il primo portale ad aver introdotto il parametro delle recensioni a livello globale, infatti, è Ebay, uno dei siti di e-commerce più popolari al mondo, che offre l’opportunità di lasciare un feedback, ovvero un giudizio positivo o negativo, sul prodotto acquistato e sul venditore, in modo tale da limitare il fenomeno delle truffe online.

Le recensioni degli utenti “comuni”, comunque, non sempre sono davvero affidabili: quando si tratta di valutare un servizio tecnico, appartenente ad un settore “di nicchia”, infatti, sono necessarie competenze adeguate, che, chiaramente, non tutti i clienti possiedono.

Nascono, pertanto, i siti web dedicati proprio alle recensioni, realizzate da un team di esperti incaricato di testare la qualità e le funzionalità di un dato prodotto: oggi la Rete è piena di portali che analizzano, comparano e consigliano elettrodomestici, smartphone, strumenti musicali e qualsiasi altro brand, fino ad arrivare anche ai servizi turistici, alla gastronomia ed al gaming.

In quest’ultimo caso, occorre valutare l’effettiva qualità dei giochi e, soprattutto per quanto riguarda le slot machine, ed il web è riempito recensioni a riguardo. Una delle più famose è la Flow Play Gold anche detta slot gallina proprio perché la protagonista è appunto una gallina che depone uova d’oro per i giocatori più fortunati.

Il fenomeno delle recensioni online, dunque, conviene un po’ a tutti: agli utenti, perché possono scoprire in anticipo eventuali fregature, evitando così esperienze spiacevoli e/o perdite di tempo e denaro, ma anche alle aziende più serie e oneste che, di certo, verranno premiate dai “recensori” e potranno spiccare il volo fino ai primissimi posti delle classifiche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura