SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Corsi di Ju jitsu 2017/18 a Senigallia per bambini, ragazzi e adulti

Oltre 60 espositori ai Portici di Senigallia per “Alla Vecchia Filanda”

Domenica 24 settembre la mostra di antiquariato e collezionismo della Confartigianato giunta alla sua ottava edizione

I Portici Ercolani a Senigallia

Un evento che da otto anni richiama a Senigallia appassionati e curiosi. Sotto i Portici Ercolani questa domenica 24 settembre torna dopo la pausa estiva “Alla Vecchia Filanda”, mostra mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo, organizzata dalla Confartigianato e giunta alla sua ottava edizione.

Oltre 60 gli espositori, stand aperti dalle 9 alle 19, tanti gli oggetti proposti, tra storia, arte e incanto. Monete e medaglie, articoli di militaria, stampe, dischi, penne, libri e fumetti; antichi specchi, mobili pregiati, lampade, quadri, ceramiche, argenteria e bigiotteria ‘vintage’; utensili, strumenti della vita contadina di una volta, giocattoli, manufatti e tanto altro.

Alla Vecchia Filanda” – dichiara Giacomo Cicconi Massi Responsabile Confartigianato Senigalliaè un appuntamento che richiama in ogni occasione oltre tremila visitatori.  L’iniziativa è cresciuta costantemente nel tempo, e di questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la sua continua collaborazione, ed è entrata nel cuore dei Senigalliesi perché racconta la storia della città per mezzo degli oggetti e delle opere d’arte. Tra le bancarelle, i curiosi e i collezionisti possono toccare con mano la tradizione nostrana fatta di lavoro e valori. Macchine utilizzate dai mezzadri nei campi, mobili che arredavano le ville dei nobili, specchi umili o fastosi, oggetti da collezione”.

“Alla Vecchia Filanda” si ripete ogni quarta domenica del mese per tutto l’anno (eccetto nei mesi di luglio, agosto e dicembre). Un evento funzionale non solo a valorizzare quelle che sono vere e proprie eccellenze del nostro territorio – conclude Giacomo Cicconi Massi Responsabile Confartigianato Senigallia – ma anche ad attirare visitatori in città nei periodi di minor afflusso promuovendo con iniziative concrete una efficace destagionalizzazione del turismo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura