SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Sinistra in Festa 2017

Senigallia discute dei parcheggi “rosa”

Approfondito il tema in II Commissione ma gli ostacoli sono diversi: proposta ritirata ma per studiare soluzioni "di sensibilizzazione"

Parcheggi rosa. Fonte: Lenuovemamme.it

Approfondita in II commissione consiliare, a Senigallia, la tematica dei parcheggi rosa. L’argomento, grazie alla proposta del consigliere della Lega Nord Davide Da Ros, è stata esaminata nella seduta di lunedì 4 settembre dai commissari senza però poter arrivare a qualcosa di concreto. Sono diversi infatti gli ostacoli incontrati.

Ostacoli non di natura politica, dato che c’è il consenso da parte dei commissari, quanto di natura tecnica: manca infatti la norma di riferimento. E quindi anche le sanzioni che potrebbero rendere efficace qualsiasi provvedimento. Di conseguenza, perlomeno ora, non si avranno parcheggi riservati alle donne in stato di gravidanza o alle neo mamme con bambini.

La seduta della II Commissione consiliare a Senigallia“Purtroppo manca il riferimento normativo nel codice della strada che permetta di istituirli – spiega l’assessore Enzo Monachesi – E’ una violazione realizzare una segnaletica diversa da quelle previste”. Tesi confermata anche dalla vice comandante della Polizia Municipale, maggiore Stefania Bedini: “E’ una battaglia culturale molto avvilente cercare ogni volta di convincere le persone sul rispetto delle norme. Lo è ancora di più quando mancano gli strumenti che possano dar forza al principio”.

Tra le soluzioni proposte c’è l’aspetto culturale: si sono ipotizzati cartelli informativi, campagne di sensibilizzazione verso la cittadinanza e “spazi di cortesia“. Soluzioni da vagliare in una prossima seduta – il proponente Da Ros ha ritirato il documento per realizzarne uno nuovo assieme agli altri commissari – considerata però la già difficile situazione per la carenza di posti auto disponibili.

Commenti
Solo un commento
Paperinik
Paperinik 2017-09-04 19:49:50
Chissà nelle altre città come hanno fatto visto che ci sono. Senigallia purtroppo ha amministratori e tecnici (...omissis...)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura