SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Go Internet - Connessione Casa in 4G LTE Senigallia

Prorogata fino al 3 settembre la mostra “Venti Futuristi”

La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23

Venti Futuristi

Prorogata di ben due mesi la mostra “Venti Futuristi” allestita a Palazzo del Duca, che rimarrà così aperta fino al prossimo 3 settembre. La decisione è stata presa in virtù del grande interesse suscitato tra la critica e della significativa attenzione riscossa dall’esposizione sulla stampa nazionale.

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dal Comune di Senigallia, ospita oltre cinquanta opere tra dipinti, disegni, studi per abiti, incisioni, prove grafiche ed elementi legati all’arredo della casa, accendendo i riflettori sugli sviluppi che il Futurismo ha avuto nelle Marche a partire dal 1922.

Tra i venti artisti esposti spiccano i firmatari del primo manifesto dell’arte futurista del 1909 come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e Gino Severini, e i loro giovani seguaci come Ivo Pannaggi, Sante Monachesi, Umberto Peschi, Wladimiro Tulli, Gerardo Dottori e Tullio Crali.

Una sezione della mostra è dedicata all’aero pittura, declinazione pittorica del futurismo, in cui il mito della macchina e della modernità raggiunge il suo apice, ponendo come oggetto centrale delle composizioni la velocità dell’aeroplano. Un posto speciale, poi, è riservato alla creatività femminile che, soprattutto nelle Marche e in Umbria, riuscì a superare la misoginia insita nelle teorie futuriste e a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nel movimento.

La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23.

Prezzi di ingresso:
Ingresso intero: 7 euro (cittadini di età superiore ai 25 anni)
Ingresso agevolato: 3,50 euro (cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato)
Ingresso ridotto: 5 euro (soci FAI, Touring e Coop Alleanza 3.0 e per quelli acquistati dalla società cooperativa sociale onlus Terrerranti tour Operator)
Ingresso agevolato: 6 euro (per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti)
Gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura