SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia

Riaperta la palestra della Marchetti di Senigallia: la scuola si mette in vetrina

Giunta al completo per il taglio del nastro dopo i lavori. Gli studenti si esibiscono in attività sportive, coreografiche e musicali

3.650 Letture
commenti
Riapertura palestra scuola Marchetti: discorsi dopo l'inaugurazione

Si inizia con l’inno, non quello nazionale, ma quello della scuola secondaria di 1° grado Marchetti di Senigallia, eseguito dagli allievi del corso di musica dell’istituto: uno dei fiori all’occhiello della struttura. L’occasione, nella mattinata di sabato 4 marzo, è stata la riapertura della palestra della scuola, chiusa da novembre 2014 dopo il crollo del controsoffitto.

L’atrio della Marchetti era al massimo della capienza: studenti, docenti, genitori e istituzioni politiche e civili che si sono poi trasferite nello spazio polivalente esterno alla palestra, dove gli studenti hanno messo di nuovo in mostra le loro capacità, stavolta sul piano dell’attività fisica.

Riapertura palestra scuola Marchetti: esecuzione inno della scuolaRiapertura palestra scuola Marchetti: spazio polivalente esternoRiapertura palestra scuola Marchetti: esibizione degli studenti

Coreografie, esercizi ginnici e giochi con la palla, danza moderna, perfino breakdance: c’era di tutto nello spettacolo organizzato dagli studenti, guidati da docenti e dalla dirigente scolastica Elena Giommetti, per salutare i loro ospiti e l’evento della riapertura della “loro” struttura per svolgere le lezioni di educazione fisica. Un evento atteso quasi due anni e mezzo.

Riapertura palestra scuola Marchetti: esibizione degli studentiRiapertura palestra scuola Marchetti: esibizione degli studentiRiapertura palestra scuola Marchetti: esibizione degli studenti

La musica continua, anche con il complesso bandistico Città di Senigallia, che chiude con un altro inno, quello italiano: è il momento del taglio del nastro, effettuato dal sindaco Maurizio Mangialardi, accompagnato da tutta la sua Giunta, dal consigliere regionale Fabrizio Volpini. Assente il presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli, inizialmente annunciato.

Riapertura palestra scuola Marchetti: esibizione degli studentiRiapertura palestra scuola Marchetti: banda Città di SenigalliaRiapertura palestra scuola Marchetti: taglio del nastro

Ci si sposta nella palestra, rinnovata nella pavimentazione, in alcune infrastrutture, come l’impianto elettrico e soprattutto nella copertura: al posto del controsoffito crollato nel 2014, fortunatamente senza ferire nessuno, ora un soffitto in legno.

“Un interventospiega il sindaco Mangialardi, che ha preso la parola dopo la benedizione di don Paolo Gasperiniche da molti è stato banalizzato parlando di tempi lunghi e puntando il dito contro l’Amministrazione. Invece noi, insieme alla Regione Marche, siamo riusciti a reperire fondi che non esistevano e con l’impegno della struttura comunale (citando in particolare Sandro Pandolfi), insieme all’impresa edile, restituiamo a questa scuola un luogo che ora è un simbolo della cura e della difesa dei beni comuni che tutti dovremmo mettere in campo, preservandolo”.

Riapertura palestra scuola Marchetti: interno della strutturaRiapertura palestra scuola Marchetti: il sindaco Mangialardi parla a studenti, genitori e docentiRiapertura palestra scuola Marchetti: saluto di don Paolo Gasperini

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ci sono 4 commenti
pablo 2017-03-04 14:12:37
pensa quanto si sarebbe risparmiato se avessero fatto i controlli dovuti. Un minimo di ritegno avrebbe risparmiato questa parata con esercizi ginnici di mussoliniana memoria.
octagon 2017-03-04 15:01:46
Se questi si comportano così, la colpa è nostra, ma sopratutto di quei ciambotti che non sono andati a votare quando era ora!
Rex
Rex 2017-03-04 18:56:12
Trombe e trombette per una inaugurazione di una cosa che era crollata per colpa loro. Non conoscono la vergogna!!!
BlackCat
BlackCat 2017-03-04 20:33:32
Ci si guadagna di più a ricostruire che a fare la normale manutenzione: appalti, ditte, amici e passerella finale in onore delle telecamera e della fama provinciale.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura