SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IIS Padovano e OMCE SPA: insieme per formare il tecnico di domani

"Un’iniziativa che ha appassionato gli studenti"

Netservice - Realizzazione e promozione siti web

La OMCE S.p.A., fondata da Amleto Rocchetti e ora gestita dai figli Cesare e Giovanni, rispettivamente presidente e vicepresidente, è specializzata nella produzione di imballaggi in acciaio e in plastica. L’impresa vanta un’esperienza e una qualità del prodotto tali da porla tra le principali Aziende sul mercato.

La competenza acquisita dalla Società nel settore degli imballaggi, i processi e le tecnologie sviluppate attraverso il determinante supporto di uomini e mezzi, la metodologia e la sensibilità per un rigoroso rispetto della sicurezza e dell’ambiente, hanno consentito alla OMCE S.p.A. di affermarsi nel settore del fusto metallico divenendo primaria fornitrice delle Aziende maggiormente rappresentative.

La OMCE rappresenta uno dei grandi esempi di sinergia tra la solidità di una produzione tradizionale e le nuove tecnologie; per questo l’azienda, al passo con l’evoluzione tecnologica di macchine e sistemi automatizzati, possiede impianti tecnologici di pressofusione rivoluzionari nel panorama specifico.

A dimostrazione della grande duttilità e della tensione verso le nuove modalità di formazione, la Società ospita studenti degli Istituti Professionali, inseriti in progetti di alternanza scuola-lavoro. Nella fattispecie sono stati organizzati nel 2016 vari stage con gli studenti diplomandi dell’ITIS Padovano di Senigallia; i ragazzi hanno ricevuto, così, una formazione tecnica e specializzata sui sistemi di produzione aziendale, tale da essere poi confermati come lavoratori –apprendisti all’interno dell’azienda stessa. Inoltre, sempre in accordo con l’Istituto di Istruzione Superiore B. Padovano, l’azienda si è fatta carico delle spese di trasporto, per offrire agli studenti di meccatronica importanti occasioni come le visite aziendali.

Un’iniziativa che ha appassionato gli studenti e stupito gli astanti è stata la “rivisitazione” dei fusti di produzione OMCE. Grazie al materiale fornito dall’Azienda, gli studenti, con l’aiuto dei docenti di Meccanica, hanno potuto realizzare oggetti di arredamento e design riciclando, appunto, i fusti della produzione aziendale. Il principio ispiratore del progetto è in perfetta sintonia con il rispetto dell’ambiente e la ricerca di soluzioni originali e alternative di cui la OMCE Spa si è sempre fatta portatrice.

Il salottino dotato di mobile bar e destinato agli uffici della sede OMCE è stato attuato sulla base di un lavoro sinergico tra il soggetto proponente, la OMCE Spa, e gli alunni del corso ITIS sostenuti dall’entusiasmo della Dirigente, professoressa Elena Giommetti. Oltre allo studio ed all’impiego di nuovi materiali, il progetto ha permesso di mettere in campo una valida attività di formazione ad ampio raggio: gli studenti di Meccatronica stanno già realizzando nuove ed originali produzioni e i “colleghi” del corso Moda stanno coadiuvando il tutto con la creazione di adeguati complementi d’arredo.

Il vicedirettore, Giovanni Rocchetti, sensibile al futuro dei giovani e alla loro formazione professionale ha, dunque, avviato una stretta collaborazione con la Dirigente Giommetti, e con la Scuola, per far acquisire agli studenti quelle competenze richieste dal mondo del lavoro attraverso corsi di formazione specifici ed altamente professionalizzanti.

Ringraziamo l’Azienda ed in particolare Giovanni Rocchetti per la collaborazione e la disponibilità, speriamo che altre aziende seguano OMCE per formare insieme i tecnici del futuro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura