SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata a Senigallia la mostra “Maria Mater Misericordiae”

Buona presenza di pubblico per l'anteprima del viaggio culturale nell'iconografia mariana del rinascimento

Optovolante - Ottica a Senigallia
La mostra a Senigallia "Maria Mater Misericordiae"

Tanto pubblico per la visita in anteprima alla mostra “Maria Mater Misericordiae”, svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo del Duca, subito dopo il tradizionale taglio del nastro con cui il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore regionale Moreno Pieroni hanno ufficialmente inaugurato l’evento.

Ma la mostra, promossa dal Comune di Senigallia e dalla Regione Marche, oltre a rappresentare un grande progetto culturale costituisce anche un’occasione per riflettere sullo stretto connubio tra arte e fede e sulla tutela e la valorizzazione dei beni artistici come strumenti fondamentali per la crescita e la coesione delle nostre comunità.

Proprio a questo tema, è dedicato l’incontro pubblicoL’arte e la cultura per proteggere le nostre comunità“, in programma domenica 30 ottobre, alle ore 17, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana, con il direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio e i due curatori della mostra, Giovanni Morello e Stefano Papetti. L'inaugurazione della mostra a Senigallia "Maria Mater Misericordiae"Dopo il saluto del sindaco Mangialardi, i curatori illustreranno i contenuti principali della mostra che documenta la straordinaria fioritura artistica sbocciata attorno alle diverse iconografie della Madonna, attraverso opere cariche di intensa spiritualità e umanità. Particolare attenzione sarà accordata ai capolavori esposti, a cominciare dalla splendida Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci. Tarquinio, invece, nel suo intervento parlerà in particolare del rapporto tra spiritualità ed espressione artistica e del ruolo fondamentale che la cultura è chiamata oggi a svolgere per tenere unite le nostre comunità.

In occasione del ponte di Ognissanti, la mostra resterà aperta anche lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20.

Si ricorda, infine, che l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un accordo con la Cooperativa Sociale Onlus “Terrerranti Tour Operator” per la predisposizione di visite guidate e pacchetti turistici. Per ogni informazione consultare il sito www.terrerranti.it.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno