SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

“L’unione dei comuni ha fallito: ecco perché vogliamo la fusione con Senigallia”

La minoranza consiliare di Morro d'Alba spiega le ragioni del "sì" al referendum del 23 ottobre

1.889 Letture
commenti
Municipio di Morro d'Alba

L’Unione dei Comuni di Morro d’Alba, San Marcello e Belvedere Ostrense, come quasi tutte le Unioni di questo tipo in Italia, ha fallito alla sfida del tempo. Questo strumento di gestione della vita pubblica in forma associata ha dei limiti strutturali evidenti, è infatti semplice capire che la creazione di un quarto ente con una propria struttura genera un costo importante che va a vanificare il risparmio generato dalla gestione associata dei servizi.

Continua a leggere e commenta su Anconanotizie.it
Commenti
Ci sono 3 commenti
BlackCat
BlackCat 2016-10-18 10:56:43
Se ha fallito l'unione pensa cosa potrà succedere con la fusione... speriamo non avvenga ma se avverrà sarà un fallimento e ce lo diranno tra qualche anno, quando non si potrà tornare più indietro e quando i fautori di queste scellerate visioni non saranno più politicamente perseguibili.
vecchio freak 2016-10-18 21:11:51
@blackcat: scusa ma secondo me non hai letto tutto l'articolo. Vengono elencati i motivi per cui l'Unione dei Comuni non ha funzionato, come non funziona in nessun'altra esperienza in Italia. Sono chiaramente motivi che non potranno esistere in un comune unico quando morro d'Alba diventerà, nel caso vincessero i si, parte integrante del comune incorporante.
Ben inteso, il mio non è un invito a votare si...pur residente a Senigallia dal 91, non sono nato qui e quindi non sono in grado di capire i motivi storici e campanilistici che spingono molti a rifiutare in toto questa unione. Non voterò quindi pur essendo personalmente favorevole alla fusione, in quanto la ritengo una decisione spettante a senigalliesi e morresi DOC.
BlackCat
BlackCat 2016-10-19 12:40:14
@vecchiofreak: ho letto l'articolo e sono informato su cosa vuol dire la fusione, passo ancora più rischioso rispetto la semplice unione di comuni. È per questo che ritengo ancora di più che dovrebbe essere scongiurata perché eventuali danni verranno fuori con il tempo e non ci sarà più la possibilità di tornare indietro (mentre con le unioni si).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura