SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia incontro su “Romanizzazione Ager Gallicus e ruolo della Gens Sempronia”

Venerdì 2 settembre 2016 alle ore 21:30 presso l'Area Archeologica e Museo "La Fenice"

La romanizzazione dell’Ager Gallicus: il ruolo della Gens Sempronia

Ultimi anni del III secolo a.C.: Roma ormai da decenni ha raggiunto l’Adriatico, da poco ha collegato le sue colonie attraverso la via Flaminia, nulla sembra possa fermare la sua espansione, ma una grande minaccia incombe all’improvviso: Annibale.

In mezzo alle vicende della seconda guerra punica si svolgono, proprio nel nostro territorio, le imprese di importanti uomini di stato romani e cartaginesi, tra cui Publio Sempronio Tuditano, Marco Livio Salinatore, Caio Claudio Nerone e Asdrubale.

Cerchiamo, grazie alla documentazione archeologica e a nuovi studi in corso, di portare un po’ di luce in questo periodo in realtà ancora molto oscuro, che vede probabilmente il sorgere di città e insediamenti come Forum Sempronii, Fanum Fortunae e Pisaurum.

Relatori:
Oscar Mei – Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche Istituto di Archeologia – Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Marcello Montanari -Membro della Missione Archeologica Italiana a Cirene, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche Istituto di Archeologia – Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

– Ingresso libero

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno