SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al San Rocco, una lezione di Luciano Santilli su “Come si scrive e si legge un giornale”

Sabato 23 luglio un appuntamento, aperto a tutti, sulla scrittura e lettura dei media, insieme al giornalista che guida la rivista Class

Luciano Santilli

Acquerello o acquarello? Best seller o best-seller? Un gruppo di terroristi ha attaccato o hanno attaccato? Davanti al monitor, scrivendo, affiorano mille dubbi.

E bisogna sintetizzare ogni dichiarazione rispettando il contesto, evitare cliché e luoghi comuni, usare verbi precisi come fotografie, tenere conto delle restrittive leggi sulla stampa e sulla privacy.

Di queste e di molte altre regole e buone pratiche del giornalismo parlerà Luciano Santilli, grande firma del giornalismo italiano
attualmente alla guida di Capital e autore del nuovo libro Grammatica del giornalismo. Come si scrive per i media, sabato
23 luglio a partire dalla ore 10.15 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, tenendo una lezione aperta al pubblico sul tema “Come si scrive e si legge un giornale”.

Grammatica del giornalismo. Come si scrive per i media - Conferenza a San RoccoAlla conferenza, presentata dal giornalista Salvatore Gajas, parteciperà con un suo intervento sul tema la prof. Simonetta Bucari, assessore alla Cultura del Comune di Senigallia.

Durante l’incontro sarà presentato il libro Grammatica del Giornalismo. Come si scrive per i media, edito dalla casa editrice fiorentina goWare, nel quale Luciano Santilli dà ottimi suggerimenti per evitare di soccombere al processo darwiniano in atto nei media e per rinforzare il codice distintivo della specie: affidabilità e accuratezza nella scrittura.

Luciano Santilli è nato a Roma e vive a Milano. Laureato in Filosofia (allievo di Guido Calogero), giornalista professionista, ha iniziato a Panorama (direttore Lamberto Sechi), è stato capo della redazione romana del Mondo (direttore Paolo Panerai), inviato dell’Europeo (direttore Claudio Rinaldi), responsabile delle riviste Net Next (tecnologia) e Web, direttore responsabile dei siti internet Mondadori, vicedirettore di Panorama. Ora è alla guida di Capital e Consigliere delegato del Gruppo Class.

“Come si scrive e si legge un giornale” è un evento del “Workshop di Comunicazione Globale”, realizzato da Giornale Municipale sotto l’egida della Fondazione Città di Senigallia e con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura