SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Baby & Kid outlet - Primavera Estate 2016 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)

Tra religioni e diritti civili, Giuliana Sgrena a Senigallia

Appuntamento per la presentazione del libro "Dio odia le donne" all'auditorium San Rocco

La cartolina dell'UAAR Senigallia sull'incontro con Giuliana Sgrena per il libro "Dio odia le donne"

Dio odia le donne” è il titolo del libro di Giuliana Sgrena che verrà presentato lunedì 4 luglio all’auditorium San Rocco di piazza Garibaldi. L’iniziativa è stata promossa dal Circolo UAAR di Ancona che ha invitato l’autrice a Senigallia per discutere del contenuto del libro, forte, critico, ma mai fine a se stesso.

L’incontro si terrà alle ore 21. “La celebre giornalista e scrittrice non si sottrae del definirsi atea – spiega Paul Manoni, delegato UAAR della sezione senigalliese – e, in seguito alla sua pesante esperienza personale, presenta questo suo libro sul difficile rapporto tra i tre principali monoteismi e le donne colpite ed oppresse in misura esponenziale dal loro fondamentalismo e integralismo. In questo suo coinvolgente lavoro riesce ad analizzare con piena imparzialità quelle tradizioni religiose che arrivano a limitare, se non a cancellare del tutto, i diritti delle donne“.

Alternando la cronaca alla storia, la citazione del testo sacro alla sua applicazione pratica corrente, la denuncia delle discriminazioni all’impegno per superarle, Sgrena ha scritto un’opera lontana sia dall’antireligiosità gratuita, sia dal buonismo che sottace ogni nefandezza ascrivibile a una comunità di fede. Uno stimolo per il rafforzamento di almeno una certezza: quanto sia umano, e solo umano, questo odio verso le donne.

L’incontro sarà accompagnato da un dibattito finale che affronterà le argomentazioni sostenute nel libro, in relazione ad una possibile risposta del mondo laico, per l’affermazione e la rivendicazione dei diritti delle donne.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al nostro incontro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura