SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marco Gambelli (Senigallia Vela) si avvicina alla qualificazione ad Europei e Mondiali

Passo in avanti per l'atleta dopo una dura selezione in Toscana nella classe Optimist

1.513 Letture
commenti
Vela Club Marotta-Senigallia

Alla prima selezione agli europei e mondiali OPTIMIST 2016, svoltasi a Marina Di Carrara dal 22 al 25 aprile 2016, si segnala l’ottimo risultato per Marco Gambelli (Senigallia Vela) che si è qualificato alla successiva selezione per gli europei e mondiali, classificandosi 69°, alla fine di sei prove estenuanti in tre giorni di regata.

Si è così conquistato il pass per la seconda e ultima selezione che si svolgerà a maggio a Crotone, e che vedrà confrontarsi i migliori 80 atleti d’Italia. Grande Marco!

Si sono distinti anche gli altri due atleti della spedizione, Giulio Conti (Vela Club Marotta) e Serena Montesi (Vela Club Marotta), che non hanno mollato fino alla fine, ma non sono purtroppo riusciti a qualificarsi per la fase successiva. Tuttavia hanno la stoffa per farcela, sarà per il prossimo anno. Complimenti vanno al coach Giacomo De Carolis che ha dichiarato: ”Sono molto contento che almeno uno dei ragazzi della squadra Optimist Marotta-Senigallia (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. Senigallia e Vela Club Marotta) abbia centrato la qualificazione per la successiva ed ultima selezione agli europei e mondiali Optimist 2016. Significa che il lavoro svolto fin qui ha dato i suoi frutti. Ora l’obiettivo è di fare bene alla seconda selezione”.

Grandi soddisfazioni vengono anche dalla squadra LASER Marotta-Senigallia (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. Senigallia e Vela Club Marotta) alla prima regata nazionale nella classe Laser 4.7. I cinque atleti partiti per questa importante regata si sono dovuti confrontare con situazioni di mare e vento poco conosciute, visto che si è regatato sempre con venti oltre i 15 nodi e mare formato. I nostri ragazzi non si sono tuttavia arresi alle condizioni meteo avverse, e sono andati oltre le aspettative centrando addirittura la Gold (Andrea Montesi), e vincendo la Silver (Amedeo Conti). Non sono da sottovalutare anche le prestazioni degli altri ragazzi, in evidente crescita, alla luce anche del fatto che per tutti era la terza regata in Laser e per alcuni era la prima volta sul Mar Tirreno, mare molto differente dall’Adriatico.

L’allenatore Enrico Borghi si è dichiarato molto soddisfatto: “Ho visto molti miglioramenti rispetto alle precedenti regate e ho notato che in generale tutti i ragazzi hanno assimilato ciò su cui abbiamo lavorato in questi mesi. Sono molto soddisfatto del fatto che Andrea sia entrato in Gold e che Amedeo, anche se non ha centrato la Gold per poco, abbia comunque confermato il primato, non facile né scontato, nella Silver. Infine, sono contento anche per Tommaso, Matteo e Giuseppe in quanto hanno comunque affrontato con coraggio un campo di regata non semplice. Daje ragazzi!”.

Ecco come si sono classificati i nostri laseristi:
45° GOLD Andrea Montesi (Vela Club Marotta);
1° SILVER Amedeo Conti (Vela Club Marotta);
17° SILVER Tommaso Boiani (Senigallia Vela);
58° SILVER Matteo Rampioni (Senigallia Vela);
61° SILVER Giuseppe Chiofalo (Senigallia Vela).

Inoltre, un ringraziamento speciale va ai genitori Roberto Boiani e Paolo Rampioni che hanno permesso questa splendida trasferta in quanto hanno portato alla regata uno dei due carrelli stradali con le barche.

Ringraziamo, infine, il nostro sponsor tecnico, Decatlhon di Camerano di Ancona, che continua ad affiancarci in questa splendida avventura!

Avanti così con il vento in poppa!!!

da Club Nautico-Lega Navale Senigallia-Vela Club Marotta

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura