SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ottomillimetri, a Senigallia il concerto omaggio alla musica dei film italiani

Sabato 7 maggio al teatro La Fenice il maestro Molinelli dirige la scuola di musica Padovano

Franceschini Francesco - Trasporto smaltimento rifiuti, sgombero locali, lavori edili - Senigallia
Ilenia Stella e Roberto Molinelli

Senigallia si prepara a rendere omaggio alla grande musica del cinema italiano, grazie al concerto Ottomillimetri, in programma sabato 7 maggio alle ore 21, al teatro “La Fenice”.

A salire sul palco saranno l’ensemble e il coro della Scuola di Musica Bettino Padovano, in tutto circa 50 elementi, diretti eccezionalmente dal maestro Roberto Molinelli. Il programma prevede arrangiamenti originali di celebri autori come Trovajoli, Morricone, Piovani, Bacalov e Rota.

Violista, direttore d’orchestra e compositore, Roberto Molinelli vanta collaborazioni di spessore in ambito nazionale e non solo. Noto per aver composto il celebre motivo della campagna pubblicitaria Barilla negli anni novanta, è autore anche di lavori inediti che abbracciano i generi musicali più svariati, dalla musica leggera alle colonne sonore.

L’evento dimostra ancora una volta come nei suoi venticinque anni di attività la Bettino Padovano sia diventata non solo un punto di riferimento per la didattica musicale, ma importante centro di elaborazione e produzione artistica.

“Una bella proposta – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – di cui ringraziamo il felice connubio tra la Scuola Bettino Padovano e un grande maestro come Roberto Molinelli. L’auspicio è che sabato, dopo gli eccezionali numeri fatti registrare dalla stagione teatrale da poco conclusasi, la Fenice possa essere il palcoscenico di un altro grande successo”.

“Sono davvero felice – aggiunge il maestro Molinelli – di questa fantastica realtà. Il repertorio scelto è probabilmente il modo migliore di valorizzare le nostre radici intrecciando musica classica, jazz e moderna in un unico volto musicale”.

“L’idea di questa collaborazione – dichiara Ilenia Stella, presidente dell’associazione Musicale Harmonia – nasce dalla volontà di trovare l’occasione di far suonare in unico organico tutti i docenti della nostra scuola di musica. Per l’occasione Roberto Molinelli, illustre rappresentante musicale sotto più fronti, ci è parso il miglior elemento di congiunzione dei vari stili della scuola. Un omaggio, che le nostre eccellenze artistiche, portano alla città di Senigallia”.

Il costo del biglietto è di 10 euro (ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni). Per informazioni e prevendita è possibile consultare il sito (www.scuolamusicapadovano.it) o rivolgersi alla segreteria della scuola Bettino Padovano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 19, escluso il giovedì, in cui l’orario di apertura è dalle 11,30 alle ore 13 e dalle ore  14,30 alle ore 17.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura