SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Il Maestrale

Da Senigallia a Roma contro il trattato Ttip

Anche il mercato bio Mezza Campagna e il centro Arvultùra aderiscono alla manifestazione del 7 maggio: #StopTTIP

TTIP

Il Mercato Biologico Mezza Campagna ribadisce la propria fiera opposizione al TTIP e si mobilita, a fianco dei comitati locali e della Campagna Stop TTIP nazionale, per impedirne l’approvazione.

I negoziati per il TTIP potrebbero vedere un’accelerazione decisiva nei prossimi mesi. C’è il rischio che, a ridosso delle elezioni americane, “la Commissione Ue ed il ministero del Commercio Usa approvino in fretta una cornice vuota che affermi il TTIP come spazio transatlantico di decisione di regole e commerci, rinviando i dettagli importanti ai tecnici, le cui attività saranno ancora più segrete di quelle delle attuali trattative“. Siamo anche noi preoccupati, che l’accelerazione possa produrre un accordo tecnico e che aumenti ulteriormente la cappa di segretezza intorno al trattato.

Il Mercato Bio è da sempre tra i sostenitori della Campagna STOP TTIP con la quale ha organizzato giornate di sensibilizzazione, informazione e raccolta firme. Il trattato rappresenta infatti l’esatto opposto dei valori che il Mercato Bio si è ripromesso di divulgare in questi anni. Si vorrebbero infatti far prevalere i profitti delle lobby finanziarie e delle grandi imprese multinazionali sui diritti individuali e sociali, sulla tutela dei consumatori, sui beni comuni e sui servizi pubblici, negando nei fatti un modello di sviluppo e di economia attento ai lavoratori, alla qualità e all’ambiente.

Mercato biologico Mezza Campagna SenigalliaIl trattato rappresenta un vero e proprio attacco alla democrazia. La più grande minaccia del ttip sta infatti nel consentire alle imprese multinazionali di chiamare in giudizio tramite strumenti di arbitrato estranei alla magistratura ordinaria (ISDS) qualsiasi governo che con le proprie normative pregiudichi i loro profitti, limitando e disincentivando di fatto l’esercizio del diritto a legiferare di parlamenti, governi e amministrazioni locali democraticamente eletti. Un tribunale privato al servizio delle imprese transnazionali.
Tutto ciò non è per noi accettabile!

Il Mercato Biologico Mezza Campagna, aderisce alla manifestazione nazionale di carattere europeo del 7 maggio a Roma, impegnandosi in prima persona alla sua riuscita.
Partenza in pullman da Senigallia. Ritrovo ore 8,30 al casello autostradale
Per info e prenotazioni 3294828108.

 

Mercato Biologico Mezza Campagna – Arvultùra Senigallia

Commenti
Solo un commento
omcsenigallia 2016-05-06 16:00:14
Speriamo che l'Europa NON accetti questo trattato con gli Stati Uniti che ci imporrebbe a casa nostra regole anche sulla nostra salute, a svantaggio dei cittadini e solo a vantaggio delle multinazionali!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura