SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio

Porta Lambertina si tingerà di blu per la giornata mondiale sull’autismo

Ecco le iniziative per il 2 aprile che il Comune di Senigallia ha messo in campo con la Fondazione A.R.C.A.

1.207 Letture
commenti
Porta Lambertina, in via Carducci, a Senigallia

In occasione della IX giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si terrà sabato 2 aprile 2016, la fondazione A.R.C.A Onlus (Autismo, Relazioni, Cultura e Arte) organizza, con la collaborazione del Comune di Senigallia, una serie di iniziative.

La prima è quella che si svolgerà proprio il 2 aprile e consisterà nell’illuminare Porta Lambertina in via Carducci di blu, colore simbolo dell’autismo, come segno di sensibilizzazione e vicinanza ai soggetti con autismo e alle loro famiglie.
Inoltre l’invito della fondazione, diretto a tutta la cittadinanza, è di mostrare la propria solidarietà esponendo nella stessa giornata sui propri balconi dei drappi o delle candele di colore blu.

La Fondazione Arca Onlus, con sede a Senigallia, si pone infatti come obiettivo quello di cooperare alla realizzazione di una società più coesa, soprattutto nell’auto-mutuo aiuto, principalmente attraverso azioni di sensibilizzazione sui temi della diversità e disabilità, a livello culturale e sociale.

Numerose le altre iniziative proposte dalla stessa fondazione che si svolgeranno nel periodo che va dal 2 al 9 aprile in diversi luoghi della città.
La biblioteca speciale della Fondazione ARCA di SenigalliaSi comincia proprio sabato 2 con il testimonial Luigi dal Cin che incontrerà prima al mattino gli alunni dell’Istituto comprensivo Fagnani, poi sarà presente alla Biblioteca Speciale della Fondazione dove alle 17.30 si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: “I pregiudizi e la fantasia: la narrazione della disabilità ai bambini“, in cui si tratterà dell’importanza della narrazione e della lettura anche per i soggetti “speciali”.

La biblioteca speciale della fondazione A.R.C.A sarà poi teatro nell’intera settimana di incontri, laboratori, proiezione di cortometraggi, esposizione dei lavori del corso arteterapia, oltre ovviamente a letture dedicate agli In-book, i libri “accessibili” recentemente al centro del progetto pilota regionale “Leggere tutti”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno